Riccardo Fogli, tutto quello che non sapevi: età, moglie, figli, malattia e canzoni

Riccardo Fogli tornerà alla ribalta come ospite della prima serata di Sanremo 2023, insieme ai Pooh. Cantante amato da più generazioni, volto noto della TV, è fresca la sua squalifica al reality Grande Fratello Vip. Ma è acqua passata ormai, e l’artista toscano è già proiettato sull’ambito palco dell’Ariston dome martedì regalerà al pubblico un medley delle hit dei Pooh. Sai tutto, proprio tutto di Riccardo Fogli?

Riccardo Fogli: biografia, età, moglie e figli

  • Nome: Riccardo
  • Cognome: Fogli
  • Luogo di nascita: Pontedera (Pisa)
  • Data di nascita: 21 ottobre 1947
  • Età: 75 anni
  • Mestiere: cantautore e musicista
  • Moglie: Karin Trentini
  • Ex storiche: Viola Valentino e Patty Pravo

Tutti associano il nome di Riccardo Fogli alla band dei Pooh, ma pochi ricordano che il cantante e bassista pisano ha esordito nel mondo musicale nel 1963 come frontman dei rockettari Slenders. Il giovante artista non passa inosservato e dopo soli tre anni viene ingaggiato dai Pooh, al posto del bassista Roberto Faggioli.

È l’epoca dei primi grandi successi, come “Piccola Ketty” e “In silenzio” e, sebbene all’inizio Riccardo Fogli ricopra un ruolo marginale, non passa molto tempo che l’artista si conquista il suo spazio nella band. Il suo volto è indelebile nella memoria dei fan più fedeli, solo a sentire le prime note di “Memorie” e “Mary Ann, altre canzoni storiche.

Non pago del suo successo con i Pooh, nel 1973 Riccardo Fogli intraprende una carriera da solista, portando a casa il primo la vittoria del Festival di Sanremo nel 1982 con il brano “Storie di tutti i giorni“.

La vita privata

Riccardo Fogli è nato a Pontedera, in provincia di Pisa, nel 1947, sotto il segno della Bilancia. La vita sentimentale dell’artista è stata una vera e propria odissea, caratterizzata da più relazioni turbolente. Due le ex storiche che lo hanno accompagnato nell’arco della sua vita, Viola Valentino e Patty Pravo. Quest’ultima, peraltro, sembrerebbe essere stata la vera causa dell’allontanamento dai Pooh.

Malattia

A quanto ci è dato sapere Riccardo Fogli gode di ottima salute, non ha malattie, anche se la vita non gli ha risparmiato sofferenze. Il musicista ha dovuto affrontare la battaglia contro un carcinoma diagnosticato intorno al 2015 alla compagna Viola Valentino, per fortuna preso in tempo.

La moglie, Karin Trentini, e i figli

Oggi Riccardo Fogli può ritenersi un marito e un padre appagato e felice accanto alla sua modella Karin Trentini. Nove anni fa la donna gli ha regalato la gioia più bella, la nascita di una bambina di nome Michelle. Il cantautore toscano è padre anche di un figlio maschio, Alessandro, nato durante il suo precedente matrimonio con l’attrice Stefania Brassi.

Riccardo Fogli, tutto quello che non sapevi

POTREBBE INTERESSARTI