Questi fiori meravigliosi si aprono di notte! Ecco di quali si tratta

I fiori sono naturalmente associati alla primavera, ed in generale a condizioni soleggiate, che anche nell’immaginario comune, corrispondono ad una serie di esseri viventi che induce alla solarità, anche perchè la quasi totalità dei fiori necessitano dell’apporto del sole, e tendono ad essere attivi durante il giorno. Esistono però delle eccezioni, in quanto la natura fornisce specie floreali che si aprono di notte e che possono essere anche degli esemplari molto belli da vedere.

Questi fiori meravigliosi si aprono di notte! Ecco di quali si tratta

Si tratta della specie conosciuta con il nome scientifico di Mirabilis jalapa ma che viene chiamata quasi sempre Bella di notte per la caratteristica di aprire i propri fiori durante le ore notturne.

Costituita da un apparato radicale costituito da tuberi rizomatosi, è una pianta originaria del Perù e diffusa in tutto il sud America e che da molti decenni è presente anche nel nostro paese, spesso crescendo spontaneamente, adattandosi bene al clima mediterraneo.

Anche se preferisce la piena esposizione di sole, cresce abbastanza bene anche nelle condizioni di mezz’ombra. Necessita di una cura media e di un terreno drenante ma fertile e ricco di sostanza organica con pH neutro (esistono concimi concepiti apposta per questa forma di fiore).

Può essere riprodotta tramite talea ma anche attraverso il tubero, gli arbusti sono lunghi da 30 centimetri fino ad oltre un metro, anche se i fiori possono perire la pianta resta attiva e può continuare a sviluppare fiori durante la primavera.

In estate necessita di frequenti innaffiature, da effettuare soprattutto durante la mattina, anche se le radici soffrono molto dei ristagni d’acqua e possono marcire con discreta facilità.

Bisogna fare attenzione a non consumare i semi, che hanno una struttura abbastanza grossa, una superficie non liscia che ricorda la trama di una bomba a mano: questi sono tossici e possono portare a numerosi effetti come dolori addominali, nausea e vomito.

fiori notte

POTREBBE INTERESSARTI