Pantofole maleodoranti? ecco come risolvere il problema, geniale

Anche se siamo oramai orientati verso la bella stagione, la quasi totalità delle case italiane tende ad essere ricca di diverse calzature identificabili nella categoria delle pantofole, che indifferentemente dal tipo di tessuto e materiale impiegato, sono tutte concepite per conferire comodità e praticità tra le “mura casalinghe”. In ogni caso essendo spesso realizzate in cotone, lana, tessuto e simili, nel corso del tempo, stando sempre a “contatto” con i piedi tendono ad accumulare impurità e sporcizia, che sono le cause principali del cattivo odore. Ma come  fare con le pantofolo maleodoranti?

Pantofole maleodoranti? ecco come risolvere il problema, geniale

Non è sempre possibile o pratico lavarle direttamente in lavatrice, per questo nel corso del tempo sono stati ideati vari rimedi anche piuttosto ingegnosi per rimuovere il caratteristico cattivo odore da queste calzature.

L’umidità della casa, ma anche e soprattutto il sudore che il nosttro corpo sviluppa per contrastare le diverse condizioni ambienali viene inevitabilmente assorbito dalla struttura delle pantofole, condizione che riproposta a lungo, causa  il cattivo odore.

I rimedi della nonna inerenti al risolvere questo problema sono molti, dal più tradizionale borotalco applicato prima e  dopo averle indossate fino a sacchetti di tipo alimentare tenuti aperti e contententi alcuni “Ingredienti” a nostra scelta e discrezione come il bicarbonato oppure l’amido di mais o il già citato borotalco.

Lasciando un sacchetto per ciabattta almeno un giorno dopo averle utilizzate buona parte dell’umidità sarà assorbita dal contenuto del sacchetto.

Altro rimedio molto interessante preve l’uso di frutta essiccata come gli agrumi, unita ad una quantità discreta di sale, il tutto predisposto in un calzino, anche in questo caso l’azione deve essere applicata non appena apossibile le ciabatte sono state inumidite e presentano il cattivo odore.

Dopo una quantità sufficiente di ore infattti il sale avrà provveduto a ridurre l’umidità della calzatura e la frutta avrà avuto un’azione profumante.

pantofole

POTREBBE INTERESSARTI