Quanto vale oggi l’argento 800? La risposta lascia senza parole

Idealmente l’argento resta una risorsa estremamente utile, a tratti indispensabile in quanto gode ancora oggi di numerose qualità e caratteristiche sotto molti punti di vista accomunabili all’oro, associate però ad un elemento chimico decisamente meno difficile da trovare. In maniera simile all’oro infatti l’argento trova da sempre una enorme applicazione ed affiliazione in contesti molto disparati in leghe diverse a seconda della necessità del momento ed una delle forme più diffuse anche nell’immaginario collettivo è quella definita 800.

Quanto vale oggi l’argento 800? La risposta lascia senza parole

L’argento 800 corrisponde infatti su una scala di millesimi ad una purezza pari all’80 %, lega che viene molto impiegata in applicazioni legate ad oggetti di argenteria (come ad esempio vassoi, candelabri, ma anche calici ed oggetti simili), oltre che in svariati oggetti come i gioielli.

L’argento di questo tipo è inoltre tra le varietà maggiormente scambiate sul mercato, sia quello “legale” che quello meno soggetto a documentazione proprio perchè molto diffuso, pratico e che gode di una richiesta sempre piuttosto consistente.

Quasi al pari dell’oro, questa risorsa risulta essere resistente, duttile, e dalle ottime proprietà conduttive, molto superiori a quelle del rame (che però costa comunque di meno), condizione che ha a portato generalmente questa risorsa ad essere impiegata in tantissimi campi oltre a quello prettamente economico, ad esempio è una delle risorse maggiormente richieste per lo sviluppo di pannelli solari.

L’argento 800 risulta essere quindi inquadrato economicamente dai mercati ed il valore risulta essere parallelo sia all’oro ma anche ad altre risorse: legalmente è quasi sempre il mercato a conferire il valore, ma trattandosi di un bene rifugio questo viene modificati in modo graduale dai vari fattori.

Oggi venduto a “peso” un chilo di argento 800 vale mediamente sui 410 euro, valore che può cambiare sensibilmente sia dal prezzo proposto dal compratore ma anche dalla qualità e dalla quantità che il venditore è disposto a cedere fisicamente.

argento 800

POTREBBE INTERESSARTI