Se hai oro usato in casa potresti essere ricco: ecco il valore

Impossibile quantificare con i semplici numeri l’importanza che l’oro ha sempre avuto e continua ad avere in praticamente ogni ambito possibile, dato il ruolo principalmente economico ma anche legato a tantissimi fattori di natura sociale, finanziaria e culturale, che rendono l’oro estremamente importante ancora oggi anche nel mercato dell’usato.

Se hai oro usato in casa potresti essere ricco: ecco il valore

Questo perchè resta uno dei pochi beni rifugio ufficialmente riconosciuti come tali, termine che identifica una risorsa che essendo disponibile in quantità limitata e soggetta ad un utilizzo diversificato, portando il valore a non subire cali o aumenti molto importanti in un lasso di tempo breve.

Ogni bene rifugio costituisce quindi una soluzion teoricamente molto affidabile nell’ambito degl investimenti.

L’oro usato rappresenta alla perfezione questo concetto, anche in un contesto come quello attuale sono in molti ad affidarsi all’oro che al netto di un valore meno importante rispetto al secolo scorso, è meno soggetto a “crolli” in fatto di valore. Per questo motivo, durante la crisi finanziaria che ha colpito buona parte dell’Occidente, hanno iniziato a “proliferare” i numerosi banco di pegni ed altri acquirenti di oro e pietre preziose.

Oggi l’oro è in sensibile rialzo, facendo riferimento a quello economico ma non ha “resistito” bene alle varie tematiche come l’inflazione, di contro anche l’oro usato, che in Italia viene definito sorprattutto nella “versione” a 18 carati (la purezza più comune per i gioielli), è piuttosto stabile sui 35-40 euro al grammo, valutazione che permette di ottenere già da ora un guadagno non indifferente.

L’oro 18 carati costituisce idalmente quello più puro dopo quello 24 carati, valutazione che fa riferimento alla quantità di metallo puro utilizzato (18 carati indica il 75 % di oro puro).

Sono molti tuttavia a “puntare” sull’oro nel prossimo futuro, in quanto nel corso del 2023 potrebbe concretamente subire un importante guadagno a fronte di nuove richieste del mercato.

oro usato

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI