Pulire l’argento in modo naturale: ecco il trucco della nonna che funziona

Col passare del tempo, e se non vengono trattati con cura, i gioielli e servizi di posate in argento possono appannarsi e scurirsi. Questo succede a causa dell’aria: l’argento tende a scurirsi per colpa dello zolfo che ne causa l’ossidazione.

Possiamo notarlo con un esperimento. Mettiamo degli orecchini in argento sul comodino, vedremo come tenderanno a scurirsi prima rispetto agli altri gioielli riposti nel cassetto.

Un’altra causa dell’ossidazione dell’argento è il contatto con gli acidi. L’ossidazione dell’argento dipende dal pH, e nel caso dei gioielli, a contatto con la pelle di una persona e con una sudorazione acida, il fenomeno di ossidazione sarà più veloce.

Pulire l’argento in modo naturale

Non temete, perché ci sono diversi modi per mantenere la lucentezza dei vostri gioielli preferiti o farlo tornare come nuovi anche dopo che si sono anneriti.

Certo, troviamo diversi prodotti in commercio, ma perché non tentiamo con rimedi naturali e altrettanto efficaci? Ecco quali ingredienti possiamo usare per la pulizia dell’argento.

  • Bicarbonato
  • Aceto
  • Birra
  • Dentifricio

Come pulire l’argento con l’aceto 

L’aceto è un ottimo rimedio per pulire l’argento grazie alle sue proprietà antiossidanti e sgrassanti che consentono di rimuovere la patina ossidata. Ecco come creare la soluzione semplice ed efficace con questo prodotto:

  • Facciamo bollire dell’acqua in una pentola e versiamola in un contenitore capiente in cui aggiungere due cucchiaini d’aceto bianco.
  • Immergiamo l’ argenteria e lasciamo agire per 30 minuti.
  • In seguito risciacquiamo e asciughiamo tutto accuratamente

Vedrete che risultati!

Pulire l’argento con il bicarbonato

Passiamo al bicarbonato di sodio. Ottimo rimedio per le pulizie domestiche ma anche per la pulizia dell’argento annerito. Come facciamo?

  • Come per l’aceto, riscaldiamo dell’acqua in una pentola capiente.
  • Aggiungiamo 50 grammi di bicarbonato per ogni litro d’acqua, e lasciamo che arrivi a bollore.
  • Aspettiamo che si raffreddi prima di immergere l’argenteria nella miscela.
  • Attendiamo che il nero dell’ossidazione scompaia.
  • Infine, sciacquiamo e asciughiamo con cura.

Come pulire l’argento con la birra

Il terzo metodo naturale per pulire l’argenteria è la birra. Immergiamo gli oggetto interessati in argento in un recipiente pieno di birra e lasciamo riposare per tutta la notte. Il nero sulla superficie andrà a sciogliersi gradualmente col passare delle ore, e la mattina dopo basterà solo risciacquare tutto e asciugare accuratamente.

Pulire l’argento con il dentifricio

Un altro prodotto molto efficace è il dentifricio. Basta cospargere l’argento con un po’ di dentifricio e strofinare con un panno fino. Questo metodo fare sparire i segni dell’ossidazione facilmente. Basta poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Per una maggiore precisione, possiamo usare anche uno spazzolino per strofinare delicatamente il dentifricio sulla superficie dell’oggetto.

Ci sono anche altri prodotti che possiamo usare per pulire e rendere di nuovo lucidi i nostri gioielli in argento preferiti: coca cola, limone,

Pulire l’argento con il limone

Per rimuovere l’ossidazione dall’argento possiamo usare il limone, utilissimo anche per le pulizie domestiche, grazie al suo acido.

Per lucidare l’argento basta versare gli oggetti interessati nel succo di limone unito a due cucchiaini di bicarbonato e strofinare con un panno di cotone. Quando l’argenteria non avrà più macchie addosso si può risciacquare il tutto ed asciugare.

Pulire i gioielli in argento con metodi naturali

I metodi che abbiamo appena menzionato possono anche essere applicati per pulire i gioielli in argento.  Succo di limone, o sale grosso e alluminio, danno ottimi risultati.

Se volete usare il succo di limone, basterà spremerne un po’ sui gioielli e strofinare con un panno morbido. Non preoccupatevi se appare del verde sui gioielli: vuol dire che l’ossidazione si sta rimuovendo. Dopo aver pulito per bene i gioielli, risciacquateli e asciugateli con cura.

Il sale grosso e alluminio sono anch’essi utilissimi per eliminare l’ossidazione. Basta un contenitore di alluminio da riempire con acqua calda e aggiungere un paio di cucchiai di sale. Dopo aver mescolato bene si possono immergere i gioielli e aspettare 5 minuti.

Ancora una volta si deve sciacquare e asciugare il tutto.

 

POTREBBE INTERESSARTI