Bere olio d’oliva: fa bene al nostro organismo?

L’olio d’oliva corrisponde tradizionalmente ad uno dei condimenti alimentari maggiormente pregiati ma anche uno dei più “imitati” anche in modo non propriamente e legalmente lecito della cucina mediterranea, pur non essendo appannaggio esclusivo della cultura italiana, è indubbiamente vero che il nostro paese è uno dei più grandi produttori di questo prodotto, anche perchè molti frantoi moderni derivano da tradizioni molto antiche. L’olio d’oliva, sia nella versione “standard” che “extra vergine” rappresenta un prodotto pregiato, che può costare anche cifre considerevoli ma che gode di proprietà molto importanti: sebbene nella maggior parte dei casi l’utilizzo è quello di “base alimentare”, diverse personalità stanno rispolverando l’uso comune di bere olio d’oliva.

Ma quali sono gli effetti per l’organismo?

E’ una pratica da consigliare?

Bere olio d’oliva: ecco perchè dovresti farlo, incredibile!

Olio d'oliva beree

Prima di tutto è bene ricordare l’importanza e la complessità di questo alimento, che è ricco di molti pregi e pochissime controindicazioni.

E’ costituito quasi interamente da grassi vegetali, nello specifico oltre la metà è sostanzialmente acidi grassi monoinsaturi, ma le diverse tipologie di olive, nonchè il tipo di conservazione e numerosi altri fattori hanno un impatto molto importante, e possono fare la differenza tra un olio di bassa qualità ed uno molto pregiato, non a caso esistono delle figure delegate all’assaggio di campioni di olio d’oliva.

Spiccano numerosi sali minerali, ottimo apporto di vitamin, oltre ead essere fonte di polifenoli, sostanze che sono utili per contrastare l’invecchiamento cellulare in quanto regolarizzano l’operato del metabolismo umano.

Non a caso la tradizione di bere un bicchierino di olio d’oliva al giorno è molto antica, ripresa anche da numerose personalità e VIP.

L’olio d’oliva, specie assunto al mattino, ha un effetto leggermente lassativo, protegge il sistema immunitario di varie sezioni dell’organismo (come l’apparato gastrico, ma anche il cuore) e migliora la digestione dei cibi che andremo ad assumere successivamente, contribuendo ad un migliore assorbimento dei nutrienti.

Anche la struttura di capelli e ossa viene migliorata dall’operato dell’olio d’oliva, che è come accennato antiossidante, migliora l’apparato digestivo e contribuisce ridurre l’effetto di “gonfiore” della zona addominale, oltre ad essere un buon rimedio contro il meteorismo.

Non è un caso che l’olio d’oliva risulti essere regolarmente presente nella dieta mediterranea, consumato sia crudo che cotto, in quanto è un vero e proprio “elisir” di buona salute: bisogna solo abituarsi alla consistena ed al sapore, specie a stomaco vuoto, condizione che secondo molti studi appare la migliore per godere dei vantaggi di questo prezioso alimento.

POTREBBE INTERESSARTI