Ecco la ricetta per deliziose patate al parmigiano nella friggitrice ad aria

Le patate costitusicono uno degli ortaggi maggiormente diffusi ed apprezzati in assoluto, in buona parte del mondo, una forma di primato che questo tubero dalla provenienza centro e sud Americana ha conquistato in tempi relativamente recenti rispetto a tanti altri. Per secoli tantissime realtà hanno non visto di buon occhio il consumo umano di questa inconfondibile forma di vegetale dalla duttilità importante, ineguagliabile in quanto utilizzabile in tantissime ricette, come quella delle patate che andremo ad proporre, con il parmigiano, utilizzando la friggitrice ad aria.

Molti degli alimenti compatibili con la friggitrice ad aria infatti sono costituiti dalle patate.

Numerose ricette sono divenute estremamente semplici proprio grazie a questo piccolo elettrodomestico molto diffuso.

Ecco la ricetta per deliziose patate al parmigiano nella friggitrice ad aria

Ricordiamo che la friggitrice ad aria sviluppa l’effetto fritto attraverso una combustione che è di fatto quella di un forno in miniatura, ecco perchè tutte le pietanze compatibili devono presentare una composizione che prevede una pastella, una forma di “copertura” compatibile con il tutto.

Ecco gli ingredienti

  • patate – 500 o 600 grammi
  • mozzarella
  • prosciutto cotto 
  • pangrattato
  • olio extravergine d’oliva
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • panna da cucina o besciamella

Dopo aver pelato con cura le patate, queste andranno tagliate a fettine o listelle sottili. Va aggiunto il sale e disposte in una teglia sufficientemente grande, “foderata” da una base di pangrattato.

Successivamente bisogna creare l’equivalente di una “Lasagna” con tutti gli ingredienti, dal prosciutto, passando per la mozzarella, fino al parmigiano. La “cima” dovrà essere sviluppata da patate.

Sulla “cima” andrà disposto uno strato di panna da cucina / besciamella, con l’aggiunta di un filo di olio extra vergine d’oliva.

Il tutto andrà coperto con cura con un figlio di  alluminio, prima di essere “infilato” alla temperatura di 190 gradi per 25-30 minuti nella friggittrice ad aria.

E’ importante ricordare di controllare lo stato della cottura ogni tanto.

patate al parmigiano

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI