Nessuno lo sa, ma se usi il forno a quest’ora risparmi: ecco quando

Il forno è uno degli elettrodomestici che consuma molta energia. Ecco perché forse spesso si rinuncia alla preparazione di alcuni piatti al forno.  Con i rincari di luce e gas, concedersi qualche buon piatto al forno sta diventando praticamente un lusso per pochi, perché si cercano di evitare gli sprechi e risparmiare su tutto.
Ma come per altri elettrodomestici come la lavatrice, anche per il forno abbiamo degli orari specifici per poterlo utilizzare senza mandare alla stella la bolletta.

In questo articolo andremo a vedere quando e come usare al meglio il nostro forno.

Ci sono  2 importanti fattori da considerare: l’orario e il pulsante giusto da premere. Mettere in azione il forno in determinati orari comporta solo ad un consumo maggiore, ma anche pigiare il tasto sbagliato può portare ad uno spreco di energia elettrica.

Quando usare il forno per risparmiare in bolletta

Come per la lavatrice, esiste l’orario perfetto per azionare il forno senza sprecare eccessiva corrente elettrica, e quindi avere di conseguenza una brutta sorpresa sulla bolletta.

Secondo gli esperti, gli orari migliori in cui poter risparmiare col forno acceso sono quelli che vanno dalle 20:00 di sera alle 6:00 del mattino. Questa fascia verrebbe chiamata F3. Ed è preceduta dalla:

  • Fascia F1: la quale si estende dalle 8:00 alle 18:00.
  • Fascia F2: che va dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 22.

I pulsanti giusti per risparmiare in bolletta

Oggi giorno, ogni forno domestico ha un determinato pulsante che possiamo usare per permetterci di risparmiare sulla bolletta. E’ molto comune e che viene usato spesso: il timer. Grazie a questo orologio possiamo evitare sprechi di energia e spiacevoli sorprese in bolletta.

Un altro bottone che aiuta nell’intento è  quello“ventilato”, perché aiuta ad evitare tempi di cottura troppo prolungati. Questo pulsante non è comunque presente in tutti i forni domestici, ma solo in quelli moderni.

Un altro dei trucchi per risparmiare in bolletta quando abbiamo in azione il forno, è semplicemente spegnere l’apparecchio cinque minuti prima che la cottura sia ultimata. L’alta temperatura nel forno sarà infatti sufficiente ultimare il tutto.

Vedrete che con questi semplici consigli e trucchi sarete anche voi in grado di risparmiare in bolletta e cucinare i vostri piatti preferiti al forno senza rimorsi.

POTREBBE INTERESSARTI