Lavatrice: nessuno lo sa, ma se la usi a quest’ora paghi molto di più

In generale, si paga di più per l’uso della lavatrice quando si utilizza l’apparecchio durante le ore di punta dell’elettricità. Ecco quando si paga di più

Le tariffe dell’elettricità durante le ore di punta sono solitamente più elevate rispetto alle tariffe in altri orari della giornata, poiché c’è una maggiore richiesta di energia elettrica.

Le tariffe dell’elettricità durante le ore di punta variano a seconda del tuo fornitore di energia elettrica e della tua zona geografica. Per risparmiare denaro sull’uso della lavatrice, puoi considerare di utilizzarla durante le ore di bassa richiesta di energia elettrica, ad esempio la sera o il fine settimana.

Inoltre, puoi ridurre i costi energetici dell’uso della lavatrice utilizzando cicli di lavaggio ad alta efficienza energetica, come ad esempio il ciclo a bassa temperatura, riducendo così il consumo di energia elettrica e la bolletta.

Lavatrice: ecco quando si paga di più e quando si risparmia

La lavatrice si paga molto di più se si fa dalle 9.00 di mattina alle 17.00 perché quelli sono gli orari di punta e la corrente elettrica costa di più. Per risparmiare, occorre scegliere orari più adatti come per esempio dalle 18,30 alle 8 del mattino dal lunedì al venerdì e nei week-end e nei giorni festivi;

Per risparmiare ulteriormente bisogna scegliere temperature basse: scegliere cicli di lavaggi cosiddetti eco, presenti in molti modelli di lavatrici, o comunque impostare manualmente delle temperature basse, a 30 gradi, massimo 40, si risparmi almeno il 30-40% sulle bollette. Assicurati sempre di fare lavaggi a pieno per farne di meno. Inoltre anche una corretta manutenzione della lavatrice, favorisce maggior risparmio energetico. Quindi assicurati sempre che guarnizione, filtro e cestello siano correttamente puliti.

lavatrice

POTREBBE INTERESSARTI