Questo salume ha vinto il primato perchè è il più salutare: ecco qual è

La cucina italiana è induscitibilmente tra le più ricche e diversificate al mondo, nonchè è naturalmente e fortemente legata alle nostre tradizioni, in alimenti che in modo particolare, definiscono la normalità che conosciamo. I salumi sono sicuramente quelli che maggiormente rendono famosa la cucina mediterranea, e nelle innumerevoli forme e sottogeneri sono soliti essere concepiti, nella maggior parte dei casi come degli alimenti tanto buoni quanto non consigliabili se si ha intenzione di seguire una dieta salutare. Eppure esistono alcune varietà di salume che non sono così da denigrare, anzi, uno in particolare viene considerato addirittura salutare.

Questo salume ha vinto il primato perchè è il più salutare: ecco qual è

Ad esempio la bresaola viene considerata alla stregua di un salume di pregio, in quanto viene sviluppata attraverso un processo di scelta di carne (tendenzialmente si fa ricorso a parti molto selezionate del bovino) che porta il prodotto crudo (non è un salame cotto infatti) ad essere sottoposto ad un processo di stagionatura, salatura e speziatura, prima di diventare effettivamente un affettato.

Esistono varie forme e tipologie di bresaola, ma la forma IGP, considerata quella di maggior pregio, viene concepita esclusivamente nella Valtellina.

E’ come detto un salume crudo, che rispetto ad altre forme di salumi risulta essere assolutamente compatibile con un regime ipocalorico (non supera le 140 calorie per 100 grammi), fornisce una più che discreta quantità di proteine e minerali come fosforo e zinco, oltre che a svariate vitamine.

L’apporto di grassi è molto ridotto, così come quello di sodio (se relazionato ad altri affettati), quindi può essere consumata in quantità moderate senza particolari problemi anche da parte di chi soffre di diabete, colesterolo alto ed ipertensione.

Meno indicata per le donne in gravidanza in quanto come ogni forma di cibo concepito su carni crude può portare a diverse malattie come la toxoplasmosi , di tipo parassitario che può compromettere anche in modo grave la salute del nascituro.

salume salutare

POTREBBE INTERESSARTI