Forno splendente in 2 mosse senza far fatica: ecco il trucco della nonna

Elemento fondamentale per qualsiasi cucina, da quella più completa e professionale fino al più ridotto “angolo cottura” casalingo, il forno è qualcosa che accomuna una funzione di cottura generale indispensabile, ma che risulta essere quasi unilateralmente una parte della cucina decisamente poco comoda da pulire, sia per costituzione ma anche per posizione.

Forno splendente in 2 mosse senza far fatica: ecco il trucco della nonna

Esistono ovviamente tantissimi prodotti concepiti specificamente per la pulizia di questo elettrodomestico ma resta il concetto di scomodità, oltre va ribadita l’importanza di fare ricorso a prodotti detergenti coerenti e che non vanno ad influenzare la funzionalità dello strumento oppure ad intaccare il cibo che verrà poi cotto. Tuttavia con alcuni trucchi della nonna è possibile ambire ad un forno splendente in pochi passi.

Non è necessario fare ricorso a tantissimi prodotti, in quanto buona parte dello sporco incostrato può essere arginato utilizzando una soluzione composta da acqua e limone, avendo l’accortenza di miscelare i due ingredienti in modo continuo, in una proporzione di 3 a 1 nel succo di limone nei confronti dell’acqua.

Dopo aver riscaldato il forno ad una temperatura media, sarà sufficiente preparare una teglia dai bordi alti, dentro la quale andrà riposta la nostra soluzione opportunamente miscelata a dovere.

Dopodichè bisogna regolare la temperatura a circa 180 gradi e lasciare la teglia con la soluzione per mezz’ora: l’azione farà evaporare il tutto e permetterà di ammorbidire in modo importante lo sporco presente al suo interno, che potrà essere rimosso, una volta fatto raffreddare l’elettrodomestico, con una grande facilità, con l’uso di spugne non abrasive.

In caso di sporco ostinato è sufficiente agire direttamente con mezzo limone a mo di spugna nelle parti con lo sporco più tenace.

La stessa forza “pulente” la possiamo ottenere utilizzando l’aceto, bianco, tradizionale e di mele al posto del succo di limone.

forno

POTREBBE INTERESSARTI