Se hai il raffreddore e vuoi farlo passare in fretta, prova questi rimedi

Il raffreddore è il classico malanno di stagione che si mostra con la comparsa dei primi freddi. Qualche volta è originatodall’esposizione alla pioggia o ad una corrente d’aria, o anche è smodato da improvvise modificazioni climatiche. Stiamo parlando del raffreddore, un impedimento che si mostra con starnuti continui, naso che cola e colpi di tosse.

Se hai il raffreddore e vuoi farlo passare in fretta, prova questi rimedi

Infettivo e seccante, può raffigurare una vera e propria grana, impedendoci di fare anche le più facili azioni giornaliere. Benché nella più grande parte dei casi sia inoffensivo, il raffreddore è un disturbo alquanto frequente, che percuote tanto gli adulti quanto i bambini. In Italia, si stima che ogni anno perlomeno il 46% della popolazione prenda taleinfezione.

Oggi vedremo come poter far passare il raffreddore in modo rapido ed efficace. Senza dubbio, il modo più buono per proteggersi risulta nel possedere vigorose difese immunitarie. Del resto, fare una vita regolare e osservare una dieta ponderata sono grandi consuetudini che cooperano nel conservare l’organismo in salute.

All’opposto, nel momento in cui spuntano febbre e sintomi influenzali, è conveniente donarsi un po’ di riposo, rimanendo in casa al caldo. Non solo, per appoggiare la giusta respirazione, il suggerimento è quello di regolamentare l’umidità e la temperatura dell’ambiente in cui si abita, schivando un clima troppo secco o, all’opposto, troppo umido.

Tra i diversi rimedi troviamo i fumenti al bicarbonato. Basta condurre ad ebollizione una pentola d’acqua e aggiungervi alcuni cucchiai di bicarbonato. Il vapore ci aiuta nelliberare le vie respiratorie e ad idratarle. Poi abbiamo la tisana con limone, zenzero e miele. Parliamo di prodotti con importantiproprietà antinfiammatorie, che sostengono l’organismo arafforzare le difese immunitarie.

Rilevanti possono anche i lavaggi nasali con acqua salata. Sterilizzano e attenuano le mucose del naso, eliminando efficacemente i virus. Infine, tra i rimedi più tradizionali non possiamo che rammentare un buon brodo di pollo caldo. Difatti, essendo pieno di sali minerali, consente di ripristinare i liquidi perduti senza sovraccaricare e di rafforzare il sistema immunitario.

POTREBBE INTERESSARTI