Come e dove piantare il mandorlo? ecco la guida degli esperti

Il mandorlo è un albero che richiede condizioni climatiche particolari per poter crescere e fruttificare. In generale, il mandorlo si adatta bene a climi temperati, con estati calde e secche e inverni miti. E’ per questo molto presente in alcune zone dell’Italia meridionale ed insulare.

Come e dove piantare il mandorlo

Il mandorlo è un meraviglioso arbusto che richiede cure e attenzioni speciali per poter dare dei risultati eccellenti. Tieni inoltre presente che la produzione di mandorle richiede alcuni anni, quindi se hai voglia di crescere con orgoglio un albero gentile e delicato, dalle spiccate armonie tra fiori e frutti, armati di pazienza e anche caparbietà per avere un risultato finale di un albero florido e magnifico. Di seguito ti darò alcuni consigli su come e dove piantare il mandorlo:

  • La scelta del terreno. Il mandorlo preferisce terreni ben drenati, profondi e fertili. È importante che il terreno sia ricco di sostanza organica e che non sia troppo calcareo.
  • L’esposizione. Il mandorlo necessita di una buona esposizione al sole per poter crescere e fruttificare correttamente. L’ideale è una posizione soleggiata e riparata dai venti freddi.
  • Il periodo di piantagione. Il periodo ideale per piantare il mandorlo è l’autunno o la fine dell’inverno. In questo modo l’albero avrà il tempo di radicarsi bene prima dell’arrivo della stagione calda.
  • La preparazione del terreno. Prima di piantare il mandorlo, è importante preparare il terreno rimuovendo eventuali erbacce e sassi. Inoltre, è consigliabile aggiungere del concime organico per arricchire il terreno.
  • Piantare l’albero. Per piantare il mandorlo, è necessario scavare un buco profondo circa il doppio del diametro del pane radicale dell’albero. Poi, si posiziona la piantina al centro del buco e si ricopre con il terreno.
  • L’irrigazione. Il mandorlo necessita di una buona quantità di acqua, soprattutto durante i primi anni di vita. È importante irrigare l’albero regolarmente, evitando però di creare ristagni idrici.
  • La potatura. La potatura è importante per mantenere l’albero in salute e per favorire la crescita e la produzione di frutti. Si consiglia di eseguire la potatura in inverno, quando l’albero è in riposo vegetativo.

Il mandorlo è una pianta tipica delle regioni a clima mite, che predilige terreni ben drenati, soleggiati e con ph neutro o leggermente alcalino. In generale, è importante scegliere un luogo luminoso e riparato dai venti freddi invernali. È possibile piantare il mandorlo sia in terreno che in vaso. In entrambi i casi, è importante scegliere un substrato ben drenante e ricco di sostanze nutritive. La fine dell’inverno e l’inizio della primavera segna un processo di fioritura del mandorlo. Nella valle dei templi ad Agrigento, per esempio, tra la fine di febbraio e marzo, è possibile ammirare una meravigliosa distesa di mandorli in fiore.

POTREBBE INTERESSARTI