Mangiare un limone al giorno: cosa succede al nostro corpo?

Il limone è il frutto dell’albero appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Con questo termine ci possiamo riferire sia al frutto che all’albero. Viene considerato un ibrido, derivato dall’incrocio tra l’arancio amaro e il cedro. Ne esistono parecchie varietà, utilizzate in cucina ma anche a scopo scopo medicamentoso, grazie ai suoi innumerevoli benefici.

Mangiare un limone al giorno: cosa succede al nostro corpo?

Molte diete si basano sul consumo appunto di questo alimento. Ha infatti ottimi benefici per la salute del nostro corpo. Viene come detto anche prima, utilizzato anche in campo farmaceutico, fitoterapico, per la cura del corpo ma anche per la pulizia della casa. È innanzitutto un ottimo disinfettante, utile per curare le ferite. Bastano poche gocce per disinfettarla, anche se potrebbe bruciare un po’.

Il limone viene utilizzato principalmente come condimento e grazie ai limonoidi, contenuti in esso, si pensa che abbiamo anche proprietà che aiutano a prevenire il cancro. Prevengono infatti la formazione e lo sviluppo delle cellule cancerogene.

È consigliato anche bere un bicchiere di acqua calda con il limone ad inizio giornata. Questo perché favorisce la diuresi, accelera anche  il metabolismo e favorisce la digestione. Inoltre contiene anche molta vitamina C, fondamentale per la salute. Si può anche aggiungere un cucchiaino di miele, se si soffre di mal di gola o tosse. Mezzo bicchiere di succo di limone al giorno fa aumentare fortemente il citrato nelle urine e permette di prevenire i calcoli renali. È consigliato anche per chi vuole perdere peso, dato che si tratta di un agrume ricco di acqua e fibre, che vanno ad aumentare il senso di sazietà e quindi fanno mangiare di meno durante la giornata, consentendo così di perdere peso più velocemente. È anche ricco di sali minerali come il potassio, fondamentale per le nostre funzioni vitali. Per finire ha anche un alto contenuto di vitamine.

POTREBBE INTERESSARTI