Yogurt scaduto: ecco cosa si può fare che nessuno sapeva: “geniale”

Se vi capita di dimenticare qualche vasetto di yogurt nel frigo e la data di scadenza è ormai passata, niente panico, succede a tutti. Ma la buona notizia è che può essere riutilizzato in più modi al di fuori della cucina.

Yogurt scaduto:  sicuro da mangiare?

Anche dopo la data di scadenza, lo yogurt rimane microbiologicamente puro. E’ stato rilevato solo un aumento dell’acidità minimo, quasi impercettibile. La stessa ricerca ha dimostrato che lo yogurt scaduto è ancora sicuro da mangiare per per altre 3 settimane, e può anche essere usato per preparazioni alimentari come torte o salse.

La cosa importante da ricordare è che la conservazione al freddo dello yogurt non deve essere interrotta. In caso contrario si avranno segni visibili come rigonfiamenti delle confezioni e muffe, e allora lo yogurt dovrà essere gettato via.

Se la catena del freddo non è stata interrotta lungo le tre settimane dopo la data di scadenza, la conservazione dello yogurt andrà solo incontro ad un lento deterioramento con aumento dell’acidità e via via meno lattobaccilli rispetto a quelli indicati per legge.

Ecco alcuni suggerimenti su come usarlo:

Maschera purificante e nutriente per il viso

Allo yogurt scaduto possono essere aggiunti oli pregiati, frutta, e altri ingredienti attivi e adatti per il proprio tipo di pelle. In questo modo avremo un’ottima maschera per il viso da tenere in posa per 5-10 minuti. La maschera per il viso fai date è nutriente e purificante! Dopo la posa basta sciacquare con acqua tiepida.

Maschere e balsamo per i capelli

Proprio come per il volto, lo yogurt è anche perfetto come maschera nutriente e balsamo per i capelli. Li nutre e li ammorbidisce.

Lucidare ottone e metalli

Con lo yogurt scaduto si ci può lucidare i metalli. Basta passarlo sulle superfici interessate e lasciarlo in posa per qualche minuto. Poi si sfrega con un panno pulito, e vedrete che lucentezza!

Pulire borse e accessori in pelle

Lo yogurt va benissimo anche per la pelle di tutti gli accessori in pelle, perché li nutre e lucida. Dalle scarpe, borse, fino ai divani, è un’ottima crema pulente. Va bene anche per l’ecopelle.

Fertilizzante per le piante

Avete mai pensato che lo yogurt è anche utile per la salute delle piante? Un solo cucchiaio in un litro d’acqua nutre le piante sia in giardino che in casa. Lo yogurt riesce anche a lucidare le foglie delle piante d’appartamento. Basta usare una pezzuola umida e strofinare con delicatezza per rimuovere polvere e impurità per renderle belle lucide.

POTREBBE INTERESSARTI