Colite, ecco i cinque cibi che non devi assolutamente mangiare

Con il termine colite si comprende un’infiammazione del colon che può essere imposta da diverse cause. In realtà in diversi casi non parliamo precisamente di un’infiammazione del colon ma più di un’irritazione, come nel caso della sindrome del colon irritabile.Questa sindrome del colon irritabile percuote specialmente le donne e possiede un’elevata rilevanza nei paesi sviluppati.

Per individuare il tipo di colite è indispensabile fare una diagnosi differenziale che verrà effettuata dal medico che lo farà studiandocome prima cosa i sintomi e la loro manifestazione, e poi indicando una serie di esami che possono differenziare da una forma all’altra come l’ecografia addominale o la colonscopia. Quest’ultima, ad esempio, consente di mostrare se ci sono delle lesioni a livello della mucosa intestinale. Un altro esame che viene eseguito per riscontrare il grado di infiammazione intestinale è la dose della calprotectina fecale, una sostanza che accresce in modo importante in caso di infiammazione intestinale e che viene generalmente impiegata per riconoscere la rettocolite ulcerosa.

Colite, ecco i cinque cibi che non devi assolutamente mangiare

Per arrivare ad una diagnosi è indispensabile una visita attenta da un gastroenterologo, che potrebbe ordinare alcuni esami specifici per stabilire la natura del disturbo con sicurezza e degli antidiarroici o antispastici per contenere il problema. La durata della colite nervosa è tanto variabile, essendo legata a somatizzazione potrebbe scomparire esponendo il malessere di fondo, o durare tutta la vita con periodi acuti avvicendati a periodi senza sintomi.

Lo stile di vita e l’alimentazione possono avere una rilevanteinfluenza su diverse forme di coliti, specialmente sulla colite nervosa ma anche sulla colite ulcerosa. In presenza di colite nervosa è rilevante accogliere uno stile alimentare sano ed evitare gli alimenti che possono aggravare i sintomi. È altrettantoconsumare ad intervalli regolari ed evitare abbuffate, masticare bene e non consumare troppo in fretta. Tra i cibi da non consumare troviamo: cibi fritti e piccanti; legumi e cibi che possono aumentare il meteorismo; Caffè e Tè o bevande eccitanti; Formaggi fermentati e panna; infine anche cioccolato.

POTREBBE INTERESSARTI