Come pulire le scarpe di camoscio: nessuno lo sapeva, ecco il trucco

Alzi la mano chi non si è mai lasciato tentare da un paio di stivali di camoscio beige. Poi però la punta si annerisce contro i pedali dell’auto, un acquazzone ci sorprende picchiettando la tomaia di fango, il vicino di tavolo ci rovescia sui piedi la bevanda. Ecco come far tornare come nuove le nostre scarpe scamosciate preferite.

Come pulire le scarpe di camoscio: ecco il trucco

Proviamo a ravvivare, coccolare, pulire il camoscio alla perfezione, ma in casa, sia chiaro. Esistono dei rimedi fai da te per pulire le scarpe di camoscio senza dover chiedere aiuto al calzolaio di fiducia, e senza danneggiarle. Da replicare tutte le volte che vogliamo, si tratta infatti di un materiale che si sporca abbastanza facilmente. Prima di cominciare a pulire le scarpe in camoscio, ci sono anche dei piccoli accorgimenti che ci aiutano a non far macchiare le scarpe. A volte basta poco soprattutto se non le usiamo con grande regolarità.

Uno dei segreti è quelle di pulirle con una spazzola morbida con setole in gomma dopo l’utilizzo. È sempre consigliabile conservare le scarpe di camoscio in una scatola o una scarpiera in modo da evitare che si formi della polvere che poi sarà molto difficile da rimuovere. Pulire le scarpe di camoscio è un impresa che può sembrare piuttosto ardua ma, possiamo optare per un metodo a secco piuttosto efficace provando a rimuovere la macchia con una semplice gomma da cancelleria (ne esiste anche una apposita che si può acquistare nei negozi specializzati). Uno dei metodi più efficaci per riuscire a rimuovere lo sporco dalle scarpe di camoscio è quello di utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto nel latte e poi strizzato.

Basterà strofinare il batuffolo direttamente sulle macchie che vogliamo eliminare. Ma esiste un metodo più aggressivo e consigliato solo per pulire le scarpe di camoscio scuro ed è quello di utilizzare una soluzione composta da acqua, detersivo per piatti e una piccola quantità di alcol. Dopo aver strofinato con un panno la parte interessata, si deve risciacquare e lasciare asciugare bene le scarpe ma al riparo dalla luce e da fonti di calore. Vi ricordiamo che le scarpe di camoscio non possono essere lavate in lavatrice. Il camoscio è un gran nemico dell’acqua.

Se hai bisogno di lavare interamente le tue scarpe, usa il lavaggio a mano. Prepara una bacinella d’acqua tiepida e shampoo delicato. Quindi immergile. Strofinale con una spugnetta. Quindi lasciale asciugare lontano dal sole diretto. Quando la tomaia è completamente asciutta, pulisci le tue scarpe scamosciate con un batuffolo di cotone imbevuto di latte.

POTREBBE INTERESSARTI