Quanto costa oggi un grammo d’oro? Ecco la risposta

La quotazione dell’oro viene aggiornata in tempo reale continuamente, dal lunedì al venerdì. In borsa questo tipo di metallo, è scambiato in dollari americani ed il prezzo viene quantificato in once troy. Per questo motivo, per ricavare il valore dell’oro in euro, bisogna effettuare le dovute conversioni. Ci sono varie quotazioni da considerare. Ad esempio abbiamo la quotazione ASK, ovvero il prezzo di base a cui vengono paragonati i prezzi di vendita. A questo prezzo viene aggiunto lo Spread, ovvero il margine di guadagno, che è più alto quando il prodotto è piccolo e si abbassa quando il prodotto è grande.

Abbiamo poi la quotazione BID, ovvero il prezzo su cui vengono confrontati i prezzi di acquisto e in questo caso si applica lo spread in negativo, ma vale la stessa cosa di quello precedente, ovvero il valore diminuisce quando si vende di più. Quando invece rivendiamo i prodotti al cliente questo è fisso al minimo ovvero al 2%.

Quanto costa oggi un grammo d’oro? Ecco la risposta

Anche se la quotazione dell’oro è aggiornata in tempo reale, il suo prezzo viene stabilito due volte al giorno durante l’asta di Londra, una volta alle 10.00 e l’altra alle 15.30, ovviamente orario di Londra. Come abbiamo detto anche prima, come unità di misura viene usato l’oncia troy, mentre come valuta il dollaro americano. L’asta avviene presso la London Bullion Market Association e vi partecipano le grandi istituzioni, che attualmente ne sono 13, tra cui troviamo  Bank of China, Goldman Sachs e Jp Morgan Chase. Ad oggi un grammo di oro in euro vale 54,79 euro, ovvero ben 54.791,85 euro al Chilogrammo. Bisogna sempre tenere conto del suo valore, se si vuole acquistare o vendere un oggetto, dato che non sempre è conveniente. Quindi osservando per qualche giorno il suo andamento, si può decidere di venderlo, per guadagnare il massimo possibile.

oro usato grammo

POTREBBE INTERESSARTI