Smartphone pieghevoli: si rompono prima? Ecco tutta la verità

Il contesto degli smartphones appare in grande “stallo” dal punto di vista delle innovazioni e ciò appare evidente anche dal design. In parte la mancanza di innovazione da prate dei grossi  brand, che sempre più spesso si “copiano” l’un l’altro, ed ecco perchè, a distanza di diversi mesi dalla cosiddetta crisi dei chip, che ha condizionato il mercato degli smartphones (e non solo), quelli pieghevoli stanno iniziando a diversificarsi e diventare più accessibili. Ma gli smartphone pieghevoli si rompono prima?

Smartphone pieghevoli: si rompono prima? Ecco tutta la verità

Il concetto di telefono pieghevole non è assolutamente nuovo, in quanto molti cellulari degli anni 90 e 2000 utilizzavano proprio questo meccanismo, che è stato progressivamente abbandonato con gli smartphone moderni.

Lo smartphone pieghevole è invece recente, e sdoganato in buona parte da Samsung ha iniziato a diffondersi seppur in maniera limitata a causa del meccanismo che soprattutto per i primi modelli, appariva relativamente fragile e “pionieristico” nel funzionamento.

Molti infatti facevano ricorso a meccanismi che apparivano come eccessivamente fragili e che proprio in virtù di un costante apri e chiudi potrebbero soffrire di problematiche al meccanismo ma anche allo schermo stesso, he è ovviamente flessibile.

In realtà la stessa Samsung, così come altre società hanno fugato i dubbi, come evidenziato dalla casa coreana che per quanto riguarda i modelli Z Flip 3 e Z Fold 3 ha evidenziato diversi test che hanno portato ad una completa usabilità  anche dopo 200 aperture-chiusure, quindi un ammontare superiore a quanto dichiarato di 100 movimenti al giorno per cinque anni più di 182.500 movimenti in totale, ma lo scorso anno uno youtuber di nome Mrkeybrd che attraverso un meccanismo messo alla prova il funzionamento arrivando a superare le 400 mila aperture e chiusure con precisamente 418.503 volte.

Lo smartphone risultava ancora operativo seppur “provato” anche se va specificato che lo stesso youtber aveva messo a dura prova con polvere il meccanismo a cerniera.

smartphone pieghevoli

POTREBBE INTERESSARTI