Se vuoi argento lucente e brillante, usa questi ingredienti naturali che hai a casa

I tuoi gioielli in argento e i servizi di posate possono appannarsi e scurirsi in fretta se non utilizzati. In genere, l’argento, a contatto con l’aria tende a perdere splendore e ad annerirsi a causa della presenza di zolfo che ne causa l’ossidazione. Oltre ai prodotti specifici per la pulizia dell’argento, esistono alcuni rimedi naturali per lucidare questi oggetti.

Usa questi ingredienti naturali per l’argento lucente e brillante

Gli oggetti in argento che abbiamo in casa, sono spesso ricoperti di una patina nera che li fa apparire opachi. Se non pulito regolarmente, l’argento tende a perdere il suo aspetto lucido, diventando scuro e opaco. La prima è l’ossidazione che avviene tramite il contatto con l’aria. Il metallo reagisce all’ossigeno annerendosi nel tempo. La seconda causa è il contatto con gli acidi. L’ossidazione dell’argento dipende infatti dal pH.

Quindi, nel caso dei gioielli, a contatto con la pelle di una persona con una sudorazione acida, data da un pH alto, il fenomeno di ossidazione sarà più veloce. È possibile però far risplendere l’argento utilizzando dei rimedi naturali davvero efficaci come il bicarbonato di sodio, ma anche il succo di limone, il sale grosso, e non solo. Tutti metodi facili ed economici che vi aiuteranno a pulirlo e farlo luccicare di nuovo. Il rimedio naturale più diffuso per pulire l’argenteria si realizza creando un impasto di acqua e bicarbonato da applicare con un panno di cotone direttamente sull’oggetto d’argento così che sia libero da macchie.

Se, con questo metodo, vi rendete conto che ci sono ancora degli aloni, aggiungete al composto dell’aceto per un intervento ancora più efficace. Un altro rimedio ci viene rappresentato dal sale grosso con l’alluminio.  Un metodo geniale ed ideale anche per pulire piccoli oggetti d’argento, oltre che le posate. Foderate con della carta stagnola un recipiente di vetro abbastanza capiente, aggiungete una manciata di sale grosso e inserite l’argenteria da pulire. Lasciate in acqua bollente per almeno un’ora e poi asciugate bene con un panno morbido.

Ancora un altro sistema di pulizia dell’argento ci viene rappresentato dal limone. Versate direttamente sull’oggetto di argento da lucidare del succo di limone, aggiungete 2 cucchiaini di bicarbonato. L’impasto andrà strofinato  con un panno di cotone. Se i vostri oggetti diventeranno verdi, non preoccupatevi: è la parte ossidata che viene via. Una volta eliminate macchie e aloni sciacquate e asciugate bene. Anche l’amido è un ottimo rimedio per la pulizia dell’argento. Immergete gli oggetti da lucidare nell’acqua di cottura delle patate, precedentemente filtrata, a cui potete aggiungere anche un cucchiaio di aceto.

Quanto vale l'argento 925

POTREBBE INTERESSARTI