Accorciare pantaloni senza tagliare: ecco il trucco che fa impazzire tutti

A volte ci capita di innamorarci e comprare un paio di pantaloni fin troppo lunghi promettendoci di accorciarli. Esistono un paio di trucchi per accorciarli in maniera semplice, senza bisogno di andare da una sarta o di chiedere a un parente o un amico che sa maneggiare ago e filo.

Questi trucchi vanno bene sia per pantaloni regolari che elasticizzati, come quelli sportivi.

Via ago e filo: ecco come accorciare i pantaloni

Vale la pena accorciare i pantaloni troppo lunghi per due motivi.

  • Il primo è perché, essendo troppo lunghi, strofinerebbero a terra rovinandosi presto.
  • Il secondo motivo è perché ci farebbero accidentalmente inciampare.

Ecco perché può tornare utile conoscere un paio di trucchi veloci senza ago e filo, o macchina da cucire, per accorciarli in fretta, soprattutto se non si è pratici con gli strumenti da cucito.

Qui scopriremo come accorciare i nostri pantaloni in maniera semplice e super veloce.

Accorciare i pantaloni con spille da balia

Si tratta del metodo più semplice in assoluto: le spille da balia. Tuttavia si appresta meglio per chi non vuole accorciare definitivamente i pantaloni, mantenendo la lunghezza originale accorciandoli momentaneamente. Come fare, dunque? Basta seguire pochi passi per usare le spille da balia:

Svoltate il tessuto del gamba del pantalone verso l’interno e riprendete l’orlo con delle semplici spille.  In genere bastano solo due spille per gamba, ma tenete a mente che più sono grandi, naturalmente, meno ne serviranno. E viceversa. C’è anche da considerare che le spille più piccole si vedranno di meno ma a fine lavoro noterete che reggeranno anche di meno il tessuto. Infine, per migliorare la piega va schiacciate l’orlo appena ottenuto con il ferro da stiro.

Un solo elastico per accorciare i pantaloni sportivi

Questa seconda soluzione invece è consigliata per i tipi di pantaloni sportivi, come le tute. Anche questi tipi di pantaloni possono essere più lunghi del previsto e dare fastidio durante gli allenamenti. Meglio anche evitare spiacevoli inconvenienti.

Ancora una volta, non c’è bisogno di ago e filo. Vediamo come fare:

Inserite una fettuccia elastica al di sotto dell’orlo inferiore dei pantaloni, o tuta. Per farlo è necessario scucire di poco la cucitura presente sull’orlo in modo da poter fare entrare l’elastico. Non occorre l’uso di ago e filo per completare il lavoro perché quest’ultimo tratto può essere semplicemente annodato.

Ecco come accorciare economicamente i pantaloni normali e sportivi con poche, semplici mosse.

POTREBBE INTERESSARTI