Questi sono i 5 oggetti d’epoca da conservare assolutamente

Gli oggetti d’epoca sono dei pezzi unici che molti nell’abito del collezionismo desiderano avere in casa. Se ne trovano di svariati tipi, ma alcuni sono al giorno d’oggi più rari da trovare, e coloro che li posseggono già sono più propensi a custodirli gelosamente piuttosto che venderli.

Ecco quali oggetti d’epoca vale la pena tenere a casa per dare un tocco rustico all’ambiente.

Dieci pezzi d’epoca da conservare gelosamente

La tecnologia avanza velocemente e ha cambiato di molto lo stile di vita di tutti, lasciando indietro certi oggetti che, ad oggi, non vengono più usati se non per decorare la casa.

1. Jukebox o un vecchio impianto stereo

Sono pochi coloro che usano ancora oggi la radio in casa per ascoltare la musica, ma quando si tratta di un vecchio impianto stereo può essere esposto in salotto dando un grande effetto vintage alla stanza. Lo stesso vale per un vecchio jukebox. Non si trova certo nella casa di molti, ma se ancora funzionante e con qualche disco a 45 giri, perché non usarlo?

2. Macchina da scrivere vintage

Le macchine da scrivere erano un vero must quando ancora la tecnologia non era al livello di poter offrire tutto quello che abbiamo oggi per scrivere. Erano un prezioso oggetto e utile alla vita di tutti i giorni, soprattutto negli uffici.

Adesso, una vecchia macchina da scrivere ha forse perso la sua funzione primaria, ma è un perfetto soprammobile che ci riporta indietro nel tempo.

3. Macchina da cucire

Le macchine da cucire, come quelle da scrivere, erano importanti, se non fondamentali per l’epoca. Per molte casalinghe erano l’unico metodo per creare vestiti, tende o coperte, soprattutto se non potevano permettersi di andare nel negozio più gettonato dalle donne. Con l’entrata in scena delle macchine da cucire che offrono molte più opzioni per il cucito di quanto le nostre nonne avrebbero osato sognare, questi vecchi strumenti sono ora un soprammobile elegante e rustico.

4. Un’antica giara

La giara è comunemente conosciuta come una grande vaso di terracotta abbastanza panciuta. Nei tempi antichi serviva per conservare il vino e se ne realizzavano di diverse misure. Alcuni esemplari erano e sono ancora in grado di contenere fino a 250 litri.

5. Un’autentica cesta di vimini

Non un prodotto realizzato con la plastica, ma un cesto realizzato interamente a mano e con la quale si andava a raccogliere la frutta o le olive. Oggi giorno sono davvero pochi coloro che riescono a realizzare un cesto a mano, perché si tratta di un’arte che quasi perduta. Le ceste di vimini possono essere un pezzo forte della decorazione vintage della casa.

POTREBBE INTERESSARTI