Cugini di Campagna, chi sono: componenti, Sanremo, canzoni, Maneskin

Dopo oltre 50 anni di carriera il gruppo italiano Cugini di Campagna esordirà tra i cantanti “big” del Festival di Sanremo 2023. Il gruppo fondato a Roma oramai oltre mezzo secolo fa ha all’attivo quasi 20 album tra live e studio e può essere indubbiamente considerato uno dei più “simbolici” e caratteristici della musica leggera italiana. Sul palco dell’Ariston si esibiranno con il brano Lettera 22, scritto dal duo La Rappresentante di Lista per l’occasione.

Cugini di Campagna, chi sono: componenti, Sanremo, canzoni

La band è stata fondata a Roma nel 1970 dai fratelli Ivano “Poppi” Michetti e Silvano Michetti a cui nel tempo si è aggiunto prima Tiziano Leonardi e poi Nicolino “Nick” Luciani, che proprio in quel periodo sono stati di fatto fondati e “scoperti” dai due discografici di Pull  Bruno Zambrini e Gianni Meccia.

L’intento iniziale era quello di omaggiare ed in un certo senso portare nel mainstream pezzi dall’arrangiamento riconducibile alla musica popolare italiana, anche se inizialmente questa scelta, seppur contribuisce a renderli caratteristici esteticamente in un look che è rimasto praticamente identico negli anni, non contribuisce a sviluppare risultati di rilievo in senso assoluto, ecco perchè a partire dal 1972 il genere “vira” verso la musica leggera con l’album Cugini di Campagna.

Dal l 1973 al 1977 la band ottiene probabilmente il successo maggiore grazie a canzoni come “Anima mia”, “Un’altra donna”, “Innamorata”, “64 anni”, “Preghiera”, “È lei”, “Conchiglia bianca”, “Tu sei tu”, successo ottenuto anche grazie al primo cantante della band, Flavio Paulin.

Tra alti e bassi e continui cambi di formazione, pur restando sempre fedeli al loro stile, il gruppo musicale romano prosegue la propria carriera al netto di qualche dissidio anche importante come quello che nel 2014 ha visto Nick Luciani lasciare il gruppo per dei contrasti con Ivano Michetti, dopo aver accusato in particolare i fratelli Michetti di “mancanza di collaborazione, prove, allestimento degli spettacoli”. Più recentemente Luciani è comunque ritornato a far parte della band, e la formazione attuale è composta da Ivano “Poppi” Michetti, dal batterista Silvano Michetti, dal cantante Nicolino “Nick” Luciani e dal tastierista Tiziano Leonardi.

Nel corso del 2022 è venuto a mancare uno degli ex componenti, Marco “Kim” Occhetti.

Maneskin

A pochi mesi dal successo crescente della giovane band dei Maneskin i Cugini di Campagna hanno reinterpretato in uno spettacolo una delle canzoni di punta della giovane band, Zitti e Buoni e criticando il look intrapreso proprio dai Maneskin durante il concerto con i Rolling Stones, molto simile all’outfit scelto proprio dai Cugini di Campagna decenni addietro, additandoli come dei “copioni”.

La risposta di Damiano, il frontman dei Maneskin è stata ironica: “Se ci sentiamo più come i Pooh del nuovo millennio o i Cugini di Campagna? Ovviamente i Cugini di Campagna. Sono più wild, hanno uno stile… Diciamo che di loro ci piacciono i loro vestiti”.

Cugini di Campagna

POTREBBE INTERESSARTI