Se ami i fiori ma non hai il pollice verde, ecco cosa puoi coltivare a marzo

Marzo è uno dei mesi perfetti per coltivare molti tipi di fiori, proprio grazie alle piogge e il clima fresco. In questo periodo dell’anno si può seminare in piena terra solo a condizione di aspettare la seconda metà del mese. Le piante che sopportano il freddo hanno la facoltà di rallentare la vegetazione quando le temperature calano e di fiorire già col minimo raggio di sole.

Avete mai osservato la campagna? Ad aprire e maggio fioriscono i papaveri, fiordalisi, campanule, margherite, polmonarie, ecc.

Potete trovare facilmente semi misti per formare un prato fiorito. Basta piantarli a meta’ marzo per avere in primavera un giardino colmo di fiori dalle tinte varie di bell’effetto. Inoltre, queste miscele attirano molti insetti, come farfalle e api.

Fiori da piantare a marzo

Anche se non si ha il pollice verde, coltivare certi tipi di piante è più facile di quanto sembri. Da provare a marzo sono il seme di centaurea, il delphinium, la nigella damascena dalle belle tinte blu che si risemina spontaneamente, la cicerchia odorosa che si può sistemare in semi-ombra, la borragine dai bei fiori blu intenso, e che è anche commestibile.

Semina in serra o all’interno

Certo, la semina a terra è limitata questo mese, ma numerosi fiori annuali possono essere seminati al caldo per approfittare di una fioritura dal mese di maggio. Alcune delle piante da coltivare in una serra o dentro casa sono: zinnia, garofano d’india, , petunia, antirrino, malope, lobelia, impatiens, amaranto, gaillardia, adonide annua, agerato, margherite, ecc.

Piantare fiori perenni

Le piante perenni sono piante che restano al loro posto e fioriscono per diversi anni di seguito grazie al loro ceppo perenne.

Seminare al coperto

Anche se la semina di piante perenni non comporta particolari difficoltà, è poco usata per questo tipo di piante. Certo, marzo non è il migliore mese per questa operazione. E’ meglio aspettare giorni migliori, per avere un clima più mite in modo da avere una fioritura in estate. Tuttavia, seminare a febbraio-marzo in una mini serra o sotto un riparo, il garofanino minore, il lino blu, l’euforbia palustre, il papavero blu, la scutellaria delle Alpi, e molti altri, fioriranno senza problemi.

Piantature

Per quanto riguarda le piante vivaci, vengono molto spesso proposte in vasi, in modo da facilitarne la piantatura. Tecnicamente è possibile piantarle tutto l’anno, fatta eccezione per i periodi di gelo.

Verso la fine del mese, si possono predisporre i primi fiori come l’ alcea rosea, bergenia, lupini, malve.

POTREBBE INTERESSARTI