Mangiare fichi fa bene alla salute? Ecco la risposta

Il fico è, come ben sappiamo, il frutto di un albero tipico dei climi subtropicali, il Ficus carica, nativo dell’Asia Minore ma sparso in tutto il bacino del Mediterraneo. Parliamo di una pianta che fa parte della famiglia delle Moraceae, del genere Ficus, parecchiosecolare e resistente, che ben si dispone a terreni brulli e aridi, per quanto li prediliga sciolti e ben drenati. I fichi sono pieni di fibre vegetali, peculiarità che li accomuna a kiwi, prugne e pere, rendendoli un frutto ottimo per soffre di problemi di stipsi, siccome possiede ottimi poteri ottimi lassativi naturali. Gli zuccheri semplici che comprendono, rendono i fichi un ottimo energizzante pronto all’utilizzo, in sostituzione di dolciumi e caffè, rispetto ai quali cagionano maggiori benefici.

Mangiare fichi fa bene alla salute? Ecco la risposta

Le discrete misure di calcio, specialmente in caso di consumo ininterrotto e prolungato, sono decisivi nello sviluppo delle ossa e dei denti, motivo per il quale le donne in gravidanza dovrebbero consumarefichi tutti i giorni. I polifenoli, dal canto loro, cooperano a prevenire l’invecchiamento cellulare e inibiscono lo sviluppo di cellule tumorali. Le esigue quantità di sodio dei fichi, congiuntead elevati contenuti di magnesio, potassio e calcio, aiutano a tenere sotto controllo ipertensione e problemi cardiaci.

Magnesio e potassio, ulteriormente, aiutano a controllare la glicemia ed i suoi eventuali, repentini innalzamenti, sebbene l’elevato contenuto di zuccheri. Le virtù antinfiammatorie di tale frutto ne consentono anche un impiego esterno. Applicando la polpa del fico in linea retta sulla pelle, difatti, è possibile coadiuvare il trattamento dell’acne. I prebiotici che si trovano nel frutto fresco sostengonola flora batterica a tenersi viva e florida, a tutto beneficio della digestione e della regolarità intestinale.

Freschi e maturi al punto giusto sono graziosi. Si possono pelare delicatamente partendo dal picciolo, e sfilando la buccia tirandola verso il basso o anchetagliare il frutto in due metà e scavare la polpa con un coltellino affilato. La buccia del fico è infine commestibile e difatti il frutto può essere mangiato intero.

POTREBBE INTERESSARTI