Nessuno lo sa, ma uno studio rivela ogni quanto cambiare le federe

Dormire in un letto pulito è uno dei grandi piaceri della vita. Spesso, però, quando si parla della biancheria da letto non si distingue tra federe e lenzuola, perché i completi comprendono tutto e si cambiano interamente nello stesso momento, con una frequenza estremamente soggettiva. E’ necessario, però, ricordare che le federe sono sempre a contatto con il nostro viso tutte le notti. E, sono sicuramente, la zona della biancheria che raccoglie più sporco.

Alcuni cenni sull’igiene del nostro letto

E’ importante dormire bene per la nostra salute. Non conta solo la qualità del sonno, ma anche all’igiene del nostro letto, soprattutto della federa del cuscino, dove ogni notte appoggiamo la testa. Dovremmo iniziare a riflettere su cosa si deposita sui nostri cuscini.  La pelle rilascia cellule morte, sebo, residui di trucco o di agenti inquinanti, cui si aggiungono muco e saliva, che vanno ad accumularsi sulle fibre.  In sintesi ciò che depositiamo inevitabilmente ci torna sul viso. Inoltre, se non fosse sufficiente, non dobbiamo sottovalutare la presenza degli acari della polvere, che si nutrono delle cellule morte della pelle che, si accumulano nel tempo sul cuscino. E dove ci sono gli acari, ci sono i loro escrementi. Il modo migliore per contrastare questi problemi è un cambio frequente.

Molte cose possono succedere se non cambiamo le federe di frequente. Si possono sviluppare problemi di allergia a causa degli acari. Inoltre è particolarmente rischioso per le persone con pelle sensibile o incline all’acne dormire su federe sporche, perché si possono ostruire i pori, provocando irritazioni cutanee. È possibile contrarre infezioni o trasmetterle ad altre parti del corpo come ad esempio la congiuntivite. Anche il  sudore e il sebo dei capelli, sono elementi da non sottovalutare; infatti, questi, a lungo andare, possano creare cattivi odori. Inoltre, nonostante prima di metterci a letto ci laviamo, ci sarà sempre una piccola parte di sporco che porteremo con noi. Basti pensare ad esempio, ai capelli che si perdono durante la notte e la pelle secca, che viene rilasciata nelle nostra lenzuola.

Ogni quanto cambiare le federe del letto

Grazie ad uno studio a campione si è arrivati alla conclusione, che l’ideale per cambiare le federe, sarebbe tra i 7 e 10 giorni. In estate, a causa del sudore, sarebbe consigliabile ogni settimana. Inoltre, si consiglia, prima di rifare il letto ogni mattina, scoprirlo del tutto e lasciate che prenda aria. Ci sarà il ricambio necessario per evitare la formazione di germi e batteri.

POTREBBE INTERESSARTI