Trova questo 1 euro con errore di conio e sei ricco: ecco quale

Molti collezionisti o semplicemente qualsiasi persona che vuole guadagnare qualche soldo, ricercano le monete più rare e preziose. Quelle con errori di conio valgano davvero tantissimi soldi, dato che si tratta di un oggetto raro e a volte anche introvabile. La moneta da 1 euro è la più diffusa sul territorio europeo nelle nazioni aderenti all’UEM. L’Unione Europea Monetaria richiede appunto la presenza di una moneta unica nel territorio.

Questa moneta infatti, è considerata un cardine del nostro sistema economico ma ha notevole interesse anche nel sistema numismatico. Come ben sappiamo, ne esistono varie versioni, diverse per ogni nazione dell’UEM, è che vengono cambiate frequentemente. Non è quindi facile risalire a quelle che valgono di più, rispetto ad altre.

Trova questo 1 euro con errore di conio e sei ricco: ecco quale

Per trovare una moneta rara, dobbiamo considerare l’indice di rarità e soprattutto quelle che sono state emette solo collezionismo o per eventi speciali, quindi limitate. Essendoci pochi pezzi ovviamente valgono di più.

Come abbiamo detto prima, oltre a considerare i fattori citati prima, per considerarne la rarità, dobbiamo valutare anche le monete con errore di conio, che possono valere molto di più rispetto a quelle standard. Ciò perché effettivamente, si trattano di errori che non avvengono sempre e la moneta potrebbe anche essere unica. Sono molte le persone che vengono questi oggetti a davvero prezzi elevatissimi.

Quando si acquista un oggetto del genere e si spendono tanti soldi, è consigliato vedere la moneta da vicino, perché potreste essere imbrogliati. Esistono infatti dei falsi o semplicemente degli euro che non valgono così tanto come vengono venduti, in ogni caso è sempre meglio fare attenzione e informarsi, magari da un esperto, prima di comprarla. Tra le monete da 1 euro con errori di conio troviamo sicuramente quella con le stelle mancanti. A volte mancano invece, anche dei monogrammi della zecca di conio dell’esemplare.

POTREBBE INTERESSARTI