L’arrivo dell’estate porta con sé l’inizio di tutta una serie di nottate all’insegna del caldo e di giornate intere passate in giardino a prendere il sole cosa che si traduce in un unico termine: zanzare. Ebbene sì, questi fastidiosi insetti no aspettano altro che il giusto caldo per venirci a stressare e sempre nei momenti meno opportuni. Un primo importantissimo passo per riuscirle ad allontanare dal giardino ma in generale da casa è proprio quello di averne cura, eseguendo un’attenta manutenzione oltre che una pulizia periodica specialmente durante la stagione estiva.
Le zanzare depongono le uova nell’acqua ferma e stagnante e le primissime fasi del ciclo del loro ciclo di vita avvengono proprio in quello stesso ambiente. Le zanzare infatti trascorrono i loro primi 10 giorni di vita nell’acqua e questo ciclo “acquatico” ha inizio proprio nel momento in cui la femmina di zanzara depone le sue uova che dopo un paio di giorni si schiudono per dare vita alle larve.
Le larve si nutrono della materia organica che si trova proprio nell’acqua stagnante e respirano l’ossigeno dalla superficie. Dopo tutto ciò passano poi allo stadio di pupe, e sono parzialmente racchiuse all’interno dei bozzoli. Questo stadio dura solo alcuni giorni durante i quali la pupa si trasforma in zanzara che uscirà allo scoperta e inizierà la sua vita all’aperto con il solo intento di disturbare le nostre giornate, oseremo dire.
In che modo si possono allontanare le zanzare dal giardino?
E’ buona norma innanzitutto privare le zanzare di questi habitat, controllando e svuotando i sottovasi, i secchi, i bidoni ed ogni tipo di contenitore dove può verificarsi un ristagno di acqua. E’ anche estremamente importante tenere sotto controllo le zone del giardino in cui potrebbero sorgere spontaneamente questi ristagni d’acqua come ad esempio sotto le siepi, i sottoscala o i fossati.
Ogni singolo centimetro quadrato di acqua stagnante rappresenta infatti l’ambiente ideale per la proliferazione delle zanzare. Si tratta comunque di misure che possono dare qualche risultato se tutti i proprietari del giardino adottassero tali accorgimenti, ma questo, come sappiamo bene, è abbastanza impossibile.
Poiché una zanzara può percorrere una distanza anche di molte centinaia di metri dal luogo nel quale depongono le loro uova, ecco che tutti quegli elementi naturali diventano un loro ricettacolo perfetto. Ciò che vi proponiamo noi, a tal proposito, sono dei sistemi contro le zanzare a nebulizzazione. Si tratta di apparecchi (sia fissi che mobili) che consentono di mantenere sotto controllo il numero delle zanzare presenti nel proprio giardino.
Questi impianti antizanzare fissi proteggono i giardini e i parchi estesi anche fino agli 8.000 mq. Tramite tutta una serie di ugelli disposti lungo il perimetro della zona che si vuol proteggere, viene nebulizzata nell’aria una miscela di acqua e di principi attivi che hanno il compito di eliminare le zanzare creando una zona “sgradita” agli insetti.