L’alimento che può sostituire il cacao per fare dolci e bevande: utilizzi e benefici

In natura sono molti gli alimenti da cui possiamo trarre moltissimi benefici. Tra questi ingredienti, possiamo trovare la carruba, che è pieno di benefici e si può sostituire tranquillamente al cacao.

Si tratta del frutto dell’albero di carrubo ed assomiglia molto al fagiolo. Nei baccelli, di tale pianta, si trovano appunto i semi, che vengono poi essiccati e utilizzati poi per fare la farina. Inizialmente sono di colore verde, poi man mano diventano marroni, fino a diventare nere.

L’alimento che può sostituire il cacao per fare dolci e bevande: utilizzi e benefici

Per 100 grammi di prodotto abbiamo 200 kcal. Inoltre, troviamo 49 grammi di zuccheri, 40 grammi di fibra, 4 grammi di acqua, 5 grammi di proteine, 12 mg di colina e 0,7 grammi di grassi. Contiene anche molte vitamine, soprattutto la E, B e C e sali minerali come il ferro, il sodio e il magnesio.

È un ottimo aiuto per l’intestino, grazie alla fibra contenuta in essa. Dona anche un senso di sazietà, proprio per questo motivo viene usato nelle dieta dimagranti. Inoltre, regolano il transito delle feci e vanno a contrastare la stitichezza.

Si tratta di un alimento che, come abbiamo detto prima, può sostituire il cacao, per chi è intollerante o presenta delle allergie. È un ottimo antiossidante e va a contrastare la formazione dei radicali liberi.

Contiene anche molta colina, conosciuta anche come vitamina J ed è importante per il cuore, proprio per combattere le malattie cardiovascolari. Inoltre, contrasta l’affaticamento muscolare e dolori annessi.

Si usa principalmente per sostituire il cacao in bevande e dolci e si può abbinare anche allo zenzero. Infatti, molto spesso viene consigliata a chi soffre di colon irritabile. La corruba viene anche utilizzata per i concimi per gli animali.

Infatti, anche loro possono beneficiare di questo ingrediente. Vengono spesso utilizzati per animali da allevamento che poi andiamo a mangiare noi. Si può anche usare come sostituto alla farina normale, per preparare pasta o altre ricette.

POTREBBE INTERESSARTI