10 ricette per Pasqua: ecco come seguire la tradizione per le feste

La Pasqua si avvicina. Pertanto, se avete deciso di celebrarla a casa in compagnia di tanti famigliari e amici, il momento di pensare ai piatti da portare in tavola per un menu classico, delizioso e invitante è arrivato. Oggi vedremo 10 ricette particolari per pasqua.

10 ricette per Pasqua: ecco come seguire la tradizione per le feste

1) Fiadoni abruzzesi. I Fiadoni abruzzesi sono una delle preparazioni più note e famose della cucina del centro Italia. Il loro ripieno di formaggi è morbido e saporito. Ogni ospite vi domanderà di dare la vostra ricetta.

2) Schiaccia di Pasqua. La Schiaccia di Pasqua è un antipasto del periodo pasquale della cucina toscana. Ne troviamo moltissime ricette, la migliore è quella che consente di conseguire un impasto sofficissimo.

3)Tortano napoletano. Il Tortano napoletano è ricchissimo. Non può scarseggiare in ogni caso nelle tavole del pranzo di Pasqua, nonsolo in Campania ma in tutte le zone confinanti.

4) Cannelloni di abbacchio. I Cannelloni di abbacchio è una ricetta ideale da realizzare molto prima e da cucinare soltanto prima del pranzo di Pasqua.

5) Pasta con sugo di agnello. Se non avete voglia di mettere in moto il forno la Pasta con sugo di agnello è un primo piatto perfetto anche se avete parecchi invitati a tavola.

6) Agnello cacio e uova. Piatto Abruzzese che si realizza per lo più a Pasqua, l’agnello cacio e uova va cucinato in padella, ma solo dopo essere stato ornato con una salsa a base di uova e pecorino.

7) Capretto alla marchigiana. Il capretto alla marchigiana, a base di bocconcini di carne abbelliti da pancetta ed erbe aromatiche, è squisito. Se non riuscite a reperire il capretto, l’agnello va benissimo lo stesso.

8) Coniglio porchettato. Caratteristica del centro Italia, la ricetta del coniglio porchettato non mostra nessunacomplessità ed è buonissimo. Specialmente se congiunto alle patate al forno. Appunto per questo, preparatelo per meravigliare parenti e amici il giorno di Pasqua.

9) Ciambelle strozzose. Dolci caratteristici della tradizione gastronomica marchigiana, le ciambelle strozzose hanno bisogno di molto tempo. Però, prepararle per Pasqua è la maniera migliore per rammentare le antiche tradizione popolari.

10) Mini cheesecake di Pasqua. Concludendo con le ricette creative, quella delle mini cheesecake di pasqua è una delle nostre più consigliate. Ghiotte e divertenti, vi faranno fare una gran bella figura.

POTREBBE INTERESSARTI