Torta al cioccolato pronta in pochi minuti: ecco come prepararla

La torta al cioccolato che presentiamo è una soffice torta al cioccolato da preparare in pochissimo tempo, in pochi minuti, sfruttando al massimo le risorse di questa torta, ed ottenendo un dolce semplice, morbido e davvero molto goloso. La preparazione di questa torta è così semplice da non richiedere l’utilizzo di nessuno strumento da cucina, come sbattitore, planetaria o robot. Questa è quindi la torta ideale per essere preparata in qualunque momento della giornata, anche rientrando tardi la sera, per offrire alla vostra famiglia un dolce irresistibile al cioccolato. Amata da tutti i bambini, questa torta renderà anche una semplice merenda un momento speciale e conviviale. Andiamo a presentare, quindi, gli ingredienti e il procedimento:

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao (amaro)
  • 200 gr di zucchero
  • 200 ml di latte (anche vegetale)
  • 2 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)

Per Spolverizzare:

  • q.b. di zucchero a velo

Procedimento:

Riunite in una ciotola il latte, l’olio di semi, le uova e l’estratto di vaniglia e lavorate velocemente con una frusta a mano. Aggiungete tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito e cacao setacciati, zucchero ed un pizzico di sale e lavorate ancora velocemente ancora a mano. Versate l’impasto in uno stampo da 22-24 cm di diametro imburrato o rivestito con della carta forno ed infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C 30-35 minuti, per uno stampo da 24cm, o 35-40 minuti, per uno stampo da 22cm, verificando sempre la cottura con uno stecchino. Quando la torta è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente, prima di sformarla e spolverizzarla con lo zucchero a velo. La vostra torta al cioccolato in pochi minuti è pronta per essere gustata.

Curiosità e consigli

La torta al cioccolato in pochi minuti si basa sul principio di realizzazione dei muffin, si lavorano prima tutti gli ingredienti liquidi insieme, quindi si aggiungono tutti quelli secchi e si lavora velocemente, sempre a mano, quanto basta per amalgamarli. E l’impasto è subito pronto per essere infornato. La quantità di zucchero può essere ridotta a piacere fino a 160 gr. Essendoci però molto cacao amaro, un po’ di zucchero in più ci sta bene. Per ottenere una torta al cioccolato ancora più golosa, puoi aggiungere alla preparazione degli ingredienti come le noci, le mandorle o le scaglie di cioccolato. E’ possibile, secondo i gusti, accompagnare la torta al cioccolato da una salsa di frutti di bosco o da una crema al mascarpone per bilanciare il gusto intenso del cioccolato. Come sappiamo il cioccolato fondente è l’ingrediente principale della torta al cioccolato e ne determina il sapore intenso e deciso. Se preferisci una torta meno amara, puoi utilizzare il cioccolato al latte o il cioccolato semi-dolce.

POTREBBE INTERESSARTI