Se hai argento 925 in casa non buttarlo: ecco quanto può valere

L’argento è tra i metalli più utilizzati al mondo, per creare gioielli ma anche oggetti per decolorare o utili. È pressoché utilizzato più dell’oro, dato che è più economico e quindi una buona alternativa a chi non vuole spendere troppo o non se lo può permettere.

Il prezzo di questi metalli, sia oro che argento, varia in base ad alcuni fattori che possono andare ad aumentare o a diminuire il loro valore. Inoltre, può anche essere comprato o venduto usato, che ovviamente costa di meno. Ma andiamo a soffermarci sul valore dell’argento 925.

Se hai argento 925 in casa non buttarlo: ecco quanto può valere

L’argento, difatti, è considerato un metallo più economico dell’oro e quindi più utilizzabili dato che costa di meno, per funzioni più pratiche.

È un metallo con proprietà riflettenti, è anche molto duttile, resistente agli agenti atmosferici ed è molto malleabile. Proprio per questo motivo viene molto utilizzato, per oggetti pratici. È anche un ottimo conduttore e proprio per questo viene utilizzato più del rame.

Solo 1/3 dell’argento che viene prodotto viene utilizzato per gioielli e accessori mentre il restante, come abbiamo detto prima viene usato per oggetti pratici. Sul mercato, ci sono diverse tipologie di argento, in base alla sua purezza. Ad esempio il più comunque è il 925, che conosciamo anche come sterling, il quale viene utilizzato per i gioielli.

1 Kg di questo metallo può valere dai 460 ai 480 euro, ma molti pensato che questo prezzo aumenterà per la forte richiesta di metalli. Esistono altre tipologie di argento, ad esempio come l’800, che è meno puro rispetto al 925. Ma se venduto può comunque valere circa 370/380 euro.

I prezzi variano molto a seconda del periodo in cui ci troviamo. Infatti vi consigliamo, di informarvi prima se dovreste mai vendere l’argento o anche l’oro, così da recuperare il maggior prezzo possibile.

argento usato 925

POTREBBE INTERESSARTI