Tutte le lavatrici asciugano il bucato: ecco il trucco per farlo

Impossibile fare a meno della lavatrice, strumento che è stato concepito per la prima volta nella sua versione considerabile “moderna” addirittura nella seconda metà dell’Ottocento, inizialmente disposta ad utilizzi su vasta scala di tipo industriale, e solo a partire dal secolo successivo è divenuta una forma di elettrodomestico indispensabile per tutti, o quasi. Anche se siamo naturalmente portati a concepirlo come strumento per il lavaggio, può essere anche utilizzata in una funzione di asciugatrice, sfruttando un particolare comando.

Tutte le lavatrici asciugano il bucato: ecco il trucco per farlo

Tutte le lavatrici abbastanza recenti sono infatti munite di vari programmi, spesso inerenti soprattutto ad una forma di impiego specifico. Ma anche utilizzando la comune centrifuga, che è spesso presente sotto vari gradi di “potenza” a seconda del tipo di capo di abbigliamento, è possibile sfruttare proprio questa forza motoria per togliere praticamente ogni traccia di umidità dai nostri abiti o da qualsiasi forma di tessuto che abbiamo lavato.

E’ sufficiente foderare  la parte interna del cestello con un asciugamano sufficientemente spesso e dotato di capacità assorbente, fino ricoprire tutta la parte interna del cestello. Dopodichè il bucato appena lavato  andrà risistemato al suo interno, ovviamente è una ottima idea optare per un asciugamano completamente pulito.

Il successivo step dovrà portarci a selezionare la centrifuga, nella sua potenza maggiore: infatti questa operazione, che mette in uso proprio questa forza che è la stessa che permette il lavaggio con l’acqua ed il detergente, sposta l’umidità residua negli abiti appena lavati portando l’acqua verso l’esterno, e quindi verso il nostro asciugamano utilizzato per questo specifico ruolo..

Si tratta di un trucco utilzzato già da molti anni ma che risulta essere particolarmente utile anche oggi in virtù soprattutto delle funzioni maggiormente diversificate di centrifuga ed altri programmi. Esistono anche forme di tessuti acquistabili anche online che servono a questo.

lavatrici asciugano

POTREBBE INTERESSARTI