Allerta formaggi: questi possono fare davvero male, ecco la lista

I formaggi rappresentano una vasta categoria di alimenti, derivati dal latte, con caratteristiche nutrizionali molto diverse tra le varie tipologie, che dipendono dal processo di produzione, dal grado di stagionatura e dal tipo di latte impiegato.

A prescindere dalla tipologia, fanno parte della nostra tradizione mediterranea, al punto da essere quasi sempre mangiati giornalmente, specialmente come alternanza pratica e veloce per pranzo o per cena, e in diversi casi perfino come spuntino. A volte però questo alimento può comportare degli effetti indesiderati anche a seconda della gamma di prodotto che stiamo consumando. Oggi vedremo quali formaggi sono i più “pericolosi” per il nostro organismo.

Allerta formaggi: questi possono fare davvero male, ecco la lista

Iniziamo col dire che male i formaggi che comprendono parecchio sale e tanti grassi. Un etto di sottiletta comprende 3,11 grammi di sale. Il mascarpone possiede 47 grammi di grassi. Il sale racchiude sodio che preso poi in eccesso produce problemi al cuore, ai vasi sanguigni, ai reni e al cervello. Rilevanti sono gli effetti sulla pressione sanguigna.

Il pecorino, per esempio, è fra i formaggi che comprendono la più grande quantità di sale. In 100 grammi di prodotto si possono difatti trovare fino a 1.800 mg di sodio. Per tale grande contenuto di sale non è adatto all’alimentazione di chi soffre di ipertensione. Il pecorino, infatti, è un alimento conservato da consumare occasionalmente e in porzioni limitate. Tra i formaggi che contengono molto sale, e dunque che fanno male, c’è anche la Feta che in 100 grammi contiene fino a 1.440 mg di sodio.

Per prediligere i lattici più sani si ha la necessità distare parecchio attenti all’etichetta. Il suggerimento è di evitare l’acquisto di lattici che non hanno informazioni chiare specialmente nel momento in cui parliamo di quelli stagionati. Per medici e nutrizionisti il formaggio più sano per l’utilizzo quotidiano deve essere povero di grassi, calorie e sale.

Fra i formaggi più sani c’è la mozzarella che possiede poco sodio e fornisce fino a otto grammi di proteine ​​per porzione. Dunque ecco elencati quali formaggi possono afre male e per quale motivo.

formaggi fanno male

POTREBBE INTERESSARTI