Queste creme contengono sostanze nocive: ecco quali sostanze sono

Grazie all’affermazione di internet, divenuto una forma di “bene” condiviso facilmente da praticamente tutti grazie anche agli smartphones, la percezione di una maggior fonte di informazione anche relativa alla nostra quotidianità è aumentata esponenzialmente. Anche nell’ambito dei cosmetici diverse forme di prodotti come le creme, che costituiscono una larga parte, in senso generale ed ampio del termine, che per forza di cose sono prodotte attraverso un sistema  ramificato e complesso, in cui termini come naturale e sano non sempre corrispondono alla realtà. Quali sono le sostanze nocive da attenzionare quando si acquista e soprattutto si utilizza una crema?

Queste creme contengono sostanze nocive: ecco quali sostanze sono

E’ un elemento da non sottovalutare perchè indifferentemente  dall’utilizzo, tutte le creme che vanno applicate sulla pelle vengono assorbite dalla stessa , con le sostanze che se nocive possono provocare danni anche a lungo termine.

Alcuni anni fa l’Unione Europea ha proibito l’utilizzo di diverse tipologie di parabeni come l’isopropilparabene, l’isobutilparabene il fenilparabene ed il benzilparabene.

La problematica legata a questi parabeni in particolare è legata ad un effetto eccessivamente simile a quello degli ormoni, dinamica che potrebbe aumentare l’ingerenza di tumori.

Meno nociva ma comunque da evitare la paraffina, una sostanza che serve per migliorare la consistenza delle  creme, spesso “mascherata” sotto principi attivi come  Paraffinum liquidum, Petrolatum, Vaselina, Mineral oil.  Tende ad odsruire la pelle, provocando quindi eventuale problematica di tipo idratante che può comportare a pelle secca.

Attenzione anche ai siliconi che sono spesso presenti sotto nominativi come cyclohexasiloxane, cyclomethicone e cyclohexasiloxane, dimethicone o simili. Il ruolo è anche in questo caso di ostruzione della pelle (ma esiste anche in svariate forme di maschere per capelli) che ostruisce l’umidità creando una sorta di effetto “barriera” che può compromettere la traspirazione della pelle.

Agenti come avobenzone e oxybenzone sono presenti in larga parte nelle creme solari ma anche in svariati rossetti e tendono a diventare potenzialmente nocivi per il sistema nervoso soprattutto se a contatto con l’acqua.

creme sostanze

POTREBBE INTERESSARTI