Trekking tra i laghi più belli in Sicilia: ecco la lista completa dei più belli

La Sicilia è una delle mete più gettonate durante tutto l’anno. Con l’arrivo delle belle giornate sale la voglia di trascorrere qualche ora lontano dal caos cittadino e immergersi nella natura. Quale miglior idea se non fare una passeggiata alla scoperta di alcuni dei laghi più belli della Sicilia? Ma quali sono? Ecco la lista.

Lago di Pergusa, Enna

Tra i motivi che rendono questo lago uno dei più belli dell’intera isola, vi è sicuramente il fatto che è uno dei pochi laghi naturali rimasti in Sicilia. Ci troviamo a Pergusa, una frazione di Enna, in una conca tra i Monti Erei. Fa parte della prima Riserva Naturale Speciale della Sicilia ed è stato dichiarato Zona di Protezione Speciale e Sito d’Importanza Comunitaria per la sua importanza geologica, faunistica e culturale. Non avendo immissari ed emissari, il lago si alimenta solamente con le piogge e l’acqua ne esce solo per evaporazione: per questi motivi i sali che si sono depositati nei millenni lo rendono un lago salmastro.

Lago Maulazzo, Messina

In provincia di Messina, precisamente nel Parco di Nebrodi, a quasi 1500 metri sul livello del mare, si trova il Lago Maulazzo. Questo lago artificiale nel tempo è diventato l’habitat perfetto per numerose specie animali, tra le quali l’airone, il germano reale, il merlo acquaiolo e il martin pescatore, e altrettante specie vegetali, di cui alcune endemiche, come ad esempio il cardo di Valdemone.

Lago Rosamarina, Palermo

Nella provincia di Palermo, dove potrete ammirare il Lago Rosamarina: il più grande lago artificiale dell’intera Sicilia. Per la precisione si trova vicino al paese di Caccamo ed è creato da una diga posta sul fiume San Leonardo. Le sponde del lago sono prevalentemente selvagge, caratterizzate da una natura incontaminata e dominante. Vi è un’unica eccezione: uno stabilimento attrezzato sul versante orientale, che offre servizio bar, pizzeria, camping, un’area per i bambini, una piscina e un centro nautico in cui noleggiare canoe, kayak e pedalò.

Lago Gurrida, Catania

Ci spostiamo ora nel territorio del Parco dell’Etna, per la precisione sul versante nord-occidentale del vulcano, in provincia di Catania. Qui si trova il Lago Gurrida, nato in seguito a una colata di lava che nel XVI secolo ha sbarrato il torrente Flascio. È una meta ideale per gli appassionati di trekking, di escursioni e di natura: grazie ai punti di osservazione disponibili, è possibile ammirare da vicino il lago ed entrare a contatto con la flora e la fauna che caratterizzano questa zona.

POTREBBE INTERESSARTI