Arte e bellezza: ecco le mete italiane più suggestive da visitare

L’Italia è uno dei paesi più visitati in tutto il mondo. Milioni di persone, ogni anno, affollano alcune delle città più belle del nostro paese. Città che parlano d’arte e dove si possono vedere alcuni dei posto più belli che ci siano. L’Italia ha un patrimonio storico, artistico e architettonico dal valore inestimabile che racconta secoli di storia. Ma quali sono le mete italiane più suggestive?

Trento, Trentino Alto Adige

Città a misura d’uomo e visitabile a piedi, circondata dalle montagne. Qui potrete vedere moltissime cose dalla statua di Dante Alighieri, simbolo della cultura italiana, agli antichi palazzi rinascimentali e ai resti delle antiche mura merlate, presenti in Piazza Fiera. La storia di Trento, oltre ad essere racchiusa nel Castello del Buonconsiglio, è possibile ammirarla sedendovi in uno dei bar in Piazza Duomo e puntando lo sguardo verso la Fontana di Nettuno, progettata da Francesco Antonio Giongo, il Palazzo Pretorio, le caratteristiche case Cazuffi-Rella e il famoso Duomo, in cui si sono svolte le importanti riunioni del Concilio di Trento. A Natale la città diventa ancor più suggestiva con i mercatini, le luci, la musica, i colori e i sapori dell’antica tradizione alpina.

Firenze, Toscana

Firenze, culla del Rinascimento italiano, racchiude parte del suo splendore in Piazza del Duomo. Un concentrato di arte e cultura rappresentato dalla cupola di Brunelleschi di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni di Ghiberti e il campanile di Giotto. Nel Museo degli Uffizi sono esposti i più importanti capolavori dell’arte italiana e nella Galleria dell’Accademia la statua del David di Michelangelo. Avventuratevi per le strade del borgo antico, dove palazzi raffinati come Palazzo Signorile, Palazzo Vecchio, Palazzo Strozzi o Palazzo Davanzati, vi faranno sentire in un’epoca passata. Non dimenticate Ponte Vecchio, uno dei ponti più famosi al mondo, che si affaccia sull’Arno ed è pieno di botteghe orafe pregiate.

Roma, Lazio

Roma è la città d’arte per eccellenza, una città dai mille volti che non si finisce mai di conoscere. Un museo a cielo aperto da visitare a piedi: dalla scalinata di Trinità dei Monti, che si affaccia su Piazza di Spagna e la Fontana Barcaccia scolpita da Bernini, alla monetina da lanciare di spalle nella Fontana di Trevi; dalla famosa Piazza Venezia al maestoso Altare della Patria; dalla Roma antica rappresentata dai Fori Imperiali all’unicità del Colosseo; dal Pantheon alla famosa Piazza Navona; dalla Cappella Sistina di Michelangelo alla Basilica di San Pietro. La bellezza eterna della città, in perfetta armonia con i nostri tempi fugaci e passeggeri, vi rimarrà impressa nella mente, soprattutto, vivendola di sera.

POTREBBE INTERESSARTI