Il segreto per degli ottimi involtini al forno: bastano dei semplici peperoni

Bastano due semplici peperoni per preparare degli ottimi involtini al forno. Si tratta di un piatto gustoso e creativo che potrai servire come antipasto agli amici durante una cena speciale. Gli involtini di peperoni sono una ricetta versatile che si presta a innumerevoli varianti. Dopo averti suggerito una versione light dai sapori mediterranei, vogliamo proporti una farcitura diversa, più rustica, realizzata con prosciutto cotto e mozzarella.

Involtini di peperoni al forno: una ricetta facile e sfiziosa

Gli involtini di peperoni cucinati al forno sono una ricetta leggera ma decisamente gustosa. Potrai servirli come antipasto o come secondo piatto, insieme a un contorno di verdure o alle patate al forno. Stavolta vogliamo suggerirti un ripieno a base di mozzarella e prosciutto cotto. In realtà, potrai riempire i tuoi involtini con quello che più gradirai, la scamorza affumicata, per esempio, se li vorrai meno filanti ma con più carattere. L’unica raccomandazione è quella di scegliere peperoni piuttosto grandi e spessi, in modo tale che non si rompano durante la cottura. Come si cucinano questi golosi involtini di  peperoni al forno?

Ingredienti

  • Peperoni medio-grandi: 2
  • Prosciutto cotto: 8 fette
  • Mozzarella: 150 gr
  • Pangrattato
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Prezzemolo
  • Aglio: 2
  • Sale

Procedimento

Preparare degli appetitosi involtini di peperoni al forno ti porterà via poco tempo. In compenso, avrai un antipasto talmente gustoso che tutti chiederanno il bis. Innanzitutto dovrai cuocere i tuoi peperoni in forno per una mezz’ora circa a 200°C. Una volta abbrustoliti, potrai spellarli con facilità.

Mentre i peperoni cuociono in forno, dovrai occuparti della farcitura. Taglia a cubetti la mozzarella. Poi trita finemente due spicchi d’aglio e il prezzemolo. Recupera i peperoni, privali della pelle e infine tagliali per la lunghezza in quattro parti.

Adagia una fetta di prosciutto cotto sopra ogni parte, facendo attenzione che non fuoriesca troppo l’affettato. Poi cospargi con i dadini di mozzarella e arrotola bene in modo da formare degli involtini di peperoni. Versa quindi un filo d’olio in una teglia di forno e poi posiziona i vari involtini.

Non ti resterà che preparare la panatura da distribuire sulla superficie dei peperoni. In un piatto versa una buona manciata di pangrattato, l’aglio e il prezzemolo tritato. Sala e aggiungi un po’ di olio d’oliva. Mescola con cura gli ingredienti in modo tale da amalgamarli bene e poi distribuisci il composto sugli involti di peperoni da cuocere la forno.

Un ultimo goccio di olio e infila accendi il forno a 180°C per 10 minuti circa. Una volta cotti, potrai servirli ancora caldi: diffonderanno nell’aria un aroma buonissimo!

Ecco il segreto per degli ottimi involtini al forno: bastano dei semplici peperoni

POTREBBE INTERESSARTI