Rose gratis per tutta la vita con il segreto dei vivai: ti serve 1 patata

Non c’è niente di più soddisfacente e bello del vedere le proprie rose fiorire nel giardino. Ma grazie alla loro versatilità,  possono anche essere coltivate nei vasi così da decorare balconi e terrazze. La rosa è una delle piante più apprezzate grazie ai suoi bellissimi fiori, e con le dovute cure e attenzioni, possiamo farla fiorire per molto tempo, sia in giardino che sul balcone. Esiste un metodo piuttosto insolito, ma abbastanza efficace, per moltiplicare le rose. Si tratta di utilizzare una patata.

Come avere sempre rose per tutta la vita

Le patate hanno molteplici usi a parte essere gustose. Sono molto utili da usare anche al di fuori della cucina!

Possono essere usate in giardino per coltivare al meglio le rose. Le patate hanno molte sostanze nutritive ed una naturale umidità, rivelandosi un vero toccasana per questi bellissimi fiori. Ma come si moltiplicano le rose con una sola patata? Ecco cosa serve e cosa fare:

  1. Una rosa
  2. Una patata
  3. Un vaso
  4. Terriccio fertilizzato
  5. Una bottiglia di plastica pulita

Coltivare le rose con una patata

Per coltivare le rose e farle moltiplicare in modo da averle per molto tempo, bisogna prima di tutto bisogna tagliare con un angolo di 45 gradi un pezzo di rosa lungo almeno 10 cm, eliminando, se presenti, le foglie secche.

Prendete un vaso da fiori di dimensioni medie, riempitelo fino a metà con il terriccio fertilizzato e fate un foro di 4-5 cm di profondità. Inserite dunque la talea del fiore. Dopo di che tagliate orizzontalmente la parte inferiore della patata e inseritela nel vaso. La parte superiore invece va interrata almeno un centimetro nel terriccio.

Tagliate a metà la bottiglia di plastica e usate quella inferiore per coprire il vaso, saldandola bene nel terreno.

A questo punto è importante rimuovere ogni giorno la bottiglia per qualche minuto, in modo da fare prendere aria alla rosa. Quando questa avrà formato radici, riposizionate il vaso in un luogo soleggiato togliendo la bottiglia. Il terreno deve essere umido, e la rosa va esposta  gradualmente alle temperature esterne, cominciando con un paio d’ore al giorno, aumentando poi l’esposizione sempre di più.

Vedrete che seguendo questa strategia la vostra pianta di rosa fiorirà per molto tempo!

POTREBBE INTERESSARTI