Ecco quanto vale questo buono postale: la rivelazione sconvolgente

Il risparmio postale è un termine abbastanza antico, oggi utilizzato per definire in ogni forma e concetto ogni forma di strumento finanziari delle Poste Italiane, che fin dall’Ottocento, mette a disposizione varie forme di librtti, buoni e quant’altro come possibità di mettere al sicuro i propri risparmi attraverso forme di investimento vere e proprie, non così dissimili da quelle bancarie. Tra questi spicca il buono postale, che da tempo è stato diversificato in forme sempre più diversificate.

Ecco quanto vale questo buono postale: la rivelazione sconvolgente

I buoni postali sono emessi dalla Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP), società controllata in gran parte dallo Stato e lo Stato italiano fa da garante in quelle che sono delle obbligazioni vere e prorpie, percepite come relativamente sicure, e che permettono di ottenere un guadagno progressivo attraverso l’erogazione di cedole a cadenza semestrale.

Rispetto ad altre forme di investimento il buono viene considerato vantaggioso da molti perchè non sono previste commissioni di gestione ed a questi beni  viene applicata una tassazione del 12,5% contro il 26% sulle rendite finanziarie e non è prevista una tassa di successione.

Il Buono ordinario è quello più conosciuto ed ha una durata di 20 anni: permette di ottenere rendimenti fissi crescenti fino ad uno annuo lordo a scadenza del 2,50 %. In linea di massima minore è la scadenza, più basso è il guadagno vero e proprio perchè il rischio è minore, ad esempio si può optare per il buono 3 anni plus (1,50%), il buono Risparmio Sostenibile (1,50%), e il buono 4 anni risparmiosemplice (1,50%).

E’ particolarmente interessante il buono 4×4 un Buono che consente di investire in durate medio/lunghe garantendoti rendimenti certi presentando una durata di 16 anni. L’importo di  guadagno è progressivo ed ammonta all’1,50 alla fine del 4° anno fino al 3 % alla fine del 16esimo anno.

Come tutti i buoni, anche il 4×4 può essere sottoscritto e gestito da Risparmio Postale online e BancoPosta online – Internet Banking, e da App BancoPosta oltre che da Sportello postale.

buono postale

POTREBBE INTERESSARTI