Allerta cibo BIO: ecco cosa potrebbe accadere, attenzione

In tutto il mondo nell’ultimo decennio stiamo osservando una crescita grande del consumo di alimenti biologici, sono sempre di più, difatti, le persone che decidono di comperare in modo cosciente, informandosi di ciò che implicano in tavola, tentando di fare la scelta più buona per la propria famiglia. Però, sebbene la più grande diffusione di questi prodotti, spesso le informazioni che giungono al riguardo sono ancora disordinate, e molte persone proseguono a domandarsi quali siano per il cibo biologico i vantaggi e svantaggi.

Allerta cibo BIO: ecco cosa potrebbe accadere, attenzione

Come scruteremo nel dettaglio in tale articolo, gli alimenti biologici sono innanzitutto più salutari, perché coltivati in modo naturale e senza impiegare sostanze chimiche di sintesi. Ma se vogliamo parlare di biologico a 360 gradi i benefici non si fermano certo qui, si tratta di un sistema produttivo favorevole per tutti: lavoratori, consumatori e ambiente. Prima di parlare di quali siano concretamente per il cibo biologico i vantaggi e svantaggi, è indispensabile fare un passo indietro, e capire quali sono le prime diversità con i prodotti prestabiliti. Per quanto rivede la frutta e la verdura, e i prodotti che ne deducono, la grande diversità tra un prodotto bio e uno convenzionale soggiorna nel metodo di coltivazione.

Per chi produce prodotti 100% bio tenta di non forzare la natura in nessun modo, lasciamo che i prodotti maturino da soli, impieghiamo solo fertilizzanti naturali, ma si coltivano frutta e verdura osservandoantiche tecniche, come la consociazione o la rotazione delle colture, per conservare il terreno in salute senza prodotti chimici. Non solo frutta e verdura, anche gli allevamenti bio si diversificano da quelli convenzionali, non vengono impiegati antibiotici e altri farmaci e gli animali vengono messi nel presupposto di vivere una vita dignitosa, potendo pascolare all’aperto e così via.

Questi cibi non essendo a contatto quotidianamente con prodotti tossici i nostri lavoratori non rischiano di corrugare malattie legate a queste sostanze. Ulteriormente, le coltivazioni biologiche non contaminanol’ambiente, acqua, terra e aria restano pulite e possiamo lasciare un mondo eccellente alle generazioni future. Parlando con onestà, infine, non ci sono contro di un sistema produttivo che salvaguarda la vita dei consumatori, dei lavoratori e dell’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI