Pollo giallo o pollo bianco? Ecco tutte le differenze che nessuno conosce

Il pollo è come ben sappiamo un alimento importantissimo in parecchie famiglie per tante e tante ragioni. In primis è economico, eclettico e delizioso. Sebbene sia un alimento famosissimo, molte persone non conoscono appieno le caratteristiche del pollo.

Tante persone, difatti, pensano che quello bianco sia solo una versione più chiara della sua controparte gialla, ma ovviamente la differenza tra i due non si limita solamente a questo. Oggi vedremo assieme le differenze tra pollo bianco e quello giallo.

Pollo giallo o pollo bianco? Ecco tutte le differenze che nessuno conosce

Iniziamo col dire che mangiare pollo, giallo o bianco che sia, fa comunque bene alla salute. Non solo è un cibo a basso contenuto di calorie, ma è anche parecchio pieno di proteine Il pollo è poi una buona fonte di proteine, un nutriente sostanziale che sostiene l’organismo a edificare e sanare i tessuti.

Ulteriormente, fornisce selenio, vitamina B6 e vitamina B12, tutti elementi fondamentali per conservare un metabolismo sano. È anche pieno di fosforo, che sostiene la costruzione di ossa e denti forti. Il colore di esso, in particolare il petto, è condizionato da vari fattori, tra cui la razza e la genetica dell’animale, le attività agricole e, principalmente, il mangime.

In particolare, il colore del seno è specificato dal tipo di grano usufruito per alimentare il pollo. Se i polli vengono sfamati con sorgo e grano, la carne sarà bianca con una sfumatura di rosa. Se vengono allevati con mais, la carne tenderà al giallo. Il pollo giallo è più buono di quello bianco, perché comprende più grassi.

Il colore giallo proviene dai carotenoidi che si trovano nella dieta del pollo, pigmenti che gli assegnano la tonalità dorata. I carotenoidi somministrano anche benefici antiossidanti e sostengono nella prevenzione del cancro.

Ulteriormente, il pollo dalla carne bianca è più tenero di quella scura perché racchiude meno tessuto connettivo, il che la rende più semplice da masticare senza nessuno sforzo. La differenza finale è essenzialmente nel gusto ma entrambe le molteplicità sono buone e gustose.

Petto di pollo saporito: una ricetta facile e golosa

POTREBBE INTERESSARTI