Ecco la classifica delle terme più belle al mondo che in pochi conoscono

Scegliere di basare il proprio viaggio sul relax e sulla pace dei sensi, è uno dei fattori più importanti che spinge tantissime persone a scegliere di andare alle terme. Fuggire dal lavoro e dalla quotidianità, e quale miglior modo se non quello di rilassarsi in una piscina calda? Trascorrere qualche giorno di relax in una località termale è da sempre considerato il  modo migliore per allontanare lo stress e prendersi cura del proprio corpo. Ma dove sono le terme più belle al mondo?

Pamukkale, Turchia

Le sorgenti Pamukkale, ossia il meraviglioso castello di cotone (questo è il significato del nome) sovrasta le pianure della Turchia centrale. Si tratta di un luogo talmente incantevole da sembrare uscito da un libro di fiabe. Ammirando Pamukkale da lontano, non sembra altro che un’alta scogliera di travertino bianco. Tuttavia, mentre ci si avvicina, ci si accorge all’improvviso che la roccia è in realtà intervallata da una miriade di piccole vasche piene d’acqua calda color turchese.

Uno spettacolo mozzafiato. Le vasche più grandi sono balneabili, mentre in alcune aree è vietato fare il bagno per preservare la bellezza del luogo. Si tratta di un’area termale già sfruttata in epoca greca e romana e, mentre la maggior parte delle piscine sono di origine naturale, le più vicine al paese sono state create dagli abitanti locali a fini terapeutici.

Inferni di Beppu, Giappone

L’incantevole Beppu, situata sull’isola vulcanica giapponese Kyushu, è soprannominata da secoli la città infernale. A pochi passi dal centro storico infatti, si trovano otto jigoku (inferni), sorgenti termali di acqua bollente dalle caratteristiche davvero uniche. Ognuna di esse è caratterizzata da un aspetto particolare: l’acqua del Chinoike Jigoku ad esempio è color rosso sangue, mentre l’Umi Jigoku è immerso in un suggestivo paesaggio tropicale. Alcuni degli inferni sono troppo caldi per potercisi immergere mentre altri hanno una temperatura davvero perfetta. Per vivere un’esperienza di classe, prenotate da dormire in uno dei numerosissimi ryokan della città, gli alberghi tradizionali giapponesi con Spa e piscina privata annessa.

Terme di Saturnia, Italia

Le Cascate del Gorello, meglio conosciute come Terme del Mulino di Saturnia, sono un’eccellenza termale tutta made in Italy, che non ha nulla da invidiare alle altre sorgenti in classifica. Volete conoscere la parte migliore? Sono completamente gratuite, parcheggio compreso. Situate nel cuore della Maremma Toscana, queste incredibili piscine naturali sono tanto sconosciute agli italiani quanto famose tra i visitatori stranieri. Per trascorrere la giornata perfetta, portate con voi tutto il necessario per organizzare un pic-nic sul prato a fianco del torrente e non dimenticate di spalmarvi sul volto il fango benefico che ricopre il fondo delle vasche.

POTREBBE INTERESSARTI