Questo buono postale vale tantissimo: ecco qual è

Il risparmio postale corrisponde a tutta una serie di prodotti finanziari che sono simili a quelli concepiti dalle banche, ma che rappresentano anche una forma di legame con lo stato, in quanto i vari libretti e buoni delle Poste Italiane sono gestiti e determinati dalla Cassa Depositi e Prestiti. Tra le forme di strumento di questo tipo spicca il buono postale, che non è troppo diverso dalla tradizionale forma di obbligaazione o BTP.

Questo buono postale vale tantissimo: ecco qual è

Il buono postale ha un funzionamento sovrapponibile a quello dei tradizionali buoni bancari, ossia sono delle forme diversificate di obbligazioni che permettono un guadagno progressivo dalla tipologia di buono scelto, con l’accumulo di interessi progressivi.

Tutti hanno una scadenza, che una volta superata di fatto non genera più interessi che sono anche questi diversificati dalla tipologia, e rispetto alle varie forme bancarie, il buono postale gode di una tassazione agevolata degli interessi, in quanto i rendimenti sono tassati al 12,50%  invece del caratteristico 26 %.

Sono inoltre esenti dal pagamento dell’imposta di successione.

Il buono ordinario ha una scadenza ventennale e garantisce una forma di guadagno progressivo pari al 2,50 % che sono  riconosciuti dopo 1 anno dalla sottoscrizione e successivamente ogni bimestre, corrisposti al rimborso del Buono, ma esistono anche altre forme maggiormente flessibili e che permettono il rimborso in ogni momento entro il termine di prescrizione e, dopo 4, 8 e 12 anni, anche con il riconoscimento degli interessi maturati, ossia il buono postale 4×4.

Oggi i buoni sono disponibili in due formati, tendenzialmente dalle medesime funzioni tra il formato cartaceo oppure la più moderna forma dei Buoni dematerializzati.

L’intero compendio disponibile, che rende possibile quindi una scelta anche in base alla ricerca e la simulazione, dei buoni postali è possibile scoprire effettivamente quale è il più adatto alle nostre esigenze ed il guadagno progressivo attraverso QUESTO link.

buono postale

POTREBBE INTERESSARTI