Le mantidi possono pungere? Attenzione, ecco la risposta

La mantide religiosa è originaria dell’Africa e diffusa molto rapidamente prima in Europa e poi nel Nord America. E’ un insetto che vivere solitamente dove ci sono temperature miti. In Italia, per esempio, è facile da incontrare in campagna.

Le mantidi preferiscono vivere dove c’è parecchia vegetazione, in modo da mimetizzarsi ed essere invisibili rispetto all’ambiente circostante. Sono insetti di colore verde vivo e vivono soprattutto nelle aree ricche di piante ed erba alta. Le specie marroni si trovano in zone maggiormente aride e ricche di grano o paglia.

Caratteristiche della mantide religiosa

Sicuramente in molti si chiedono: perché questo particolare nome affascinante?

La mantide religiosa deve il suo nome grazie alla sua principale caratteristica fisica, ovvero la posizione simile a una persona che prega.

Questo insetto ha una posizione abituale delle zampe anteriori a riposo, che ci ricordano le mani unite in preghiera. La parola mantide deriva dal greco Mantis, ossia profeta.

La mantide religiosa può essere un pericolo per l’essere umano?

Dato che la mantide non hanno un aspetto molto rassicurante, e che le femmine uccidono e mangiano i maschi, può far sorgere il dubbio se possa essere un pericolo anche per la nostra specie.

E’ vero che le sue abitudini di cannibalismo “nuziale” e post “nuziale” lo possono rendere un insetto inquietante, ma ciò non significa che la mantide sia in alcun modo pericolosa per l’essere umano.

Si tratta anzi di una specie fondamentale per l’equilibrio del nostro ecosistema, proprio come le api, importantissime per la natura e soprattutto per l’esistenza degli esseri umani.

La mantide religiosa è un insetto inquietante per molti, ma affascinante per altri. Grazie al suo aspetto particolare e all’assenza di pericoli per l’essere umano, negli ultimi anni questo insetto dal nome poetico sta diventando un animale domestico sempre più diffuso tra le famiglie di tutto il mondo.

La mantide religiosa si può allevare senza problemi in casa, seguendo naturalmente le opportune regole e precauzioni per la sua salute di tutti.

Cosa succede se la mantide religiosa morde o punge?

Abbiamo detto che la mantide non è pericolosa per l’uomo, anche se il suo aspetto può suggerire il contrario, ma nel caso in cui viene infastidita allora può mordere.

Che cosa facciamo nel caso in cui succeda? Il suo morso o puntura possono essere velenosi?

Niente paura, perché anche se le sue zampe anteriori sono taglienti, il morso della mantide non è pericoloso in alcun modo, di conseguenza non causa prurito e non inietta alcuna sostanza velenosa.

POTREBBE INTERESSARTI