Macchie sul marmo: ecco l’ingrediente segreto da utilizzare

L’impatto che ha avuto il marmo nel corso dei secoli è stato da sempre molto importante, non a caso questa forma di roccia che sembra fatta apposta per essere lisciata e lucidata trova il proprio nome dal greco antico, che significa più o meno “pietra splendente”. Anche se esistono tantissime varianti diverse di marmo, quasi tutte quelle comuni sono composte prevalentemente dalla sedimentazione continua di elementi composti dal carbonato di calcio e fin da epoche antiche le civiltà hanno apprezzato parecchio l’aspetto del marmo lavorato, utilizzato per le lavorazioni di pregio, dai muri fino ai pavimenti.
E’ però un elemento maggiormente delicato rispetto ad altri elementi simili, per questo richiede maggiore attenzione quando si sviluppano delle macchie sul marmo, condizione comune se questo viene impiegato per parti di mobili, come ad esempio in cucina.

Sul mercato esistono numerosi prodotti concepiti apposta per non rovinare ed allo stesso tempo detergerere le superfici di questo tipo, ma è anche possibile fare ricorso ad alcuni trucchi “fai da te” ugualmente efficaci che possono essere seguiti con facilità.

Ecco un ingrediente segreto decisamente efficace per rimuovere le macchie dal marmo.

Macchi sul marmo? Ecco il rimedio più efficace

macchie marmo

Ciò che rende il marmo “bello” è soprattutto la particolare superficie riflettente che sviluppa in condizioni di luce, che conferisce agli oggetti che ne sono formati un aspetto lucido. Come detto però per preservare questo aspetto “importante” bisogna evitare numerosi prodotti che sono eccessivamente abrasivi o comunque troppo aggressivi, che possono rovinare in maniera anche irrimediabile il marmo.

Ad esempio la candeggina, così come qualsiasi prodotto concepito per combattere il calcare, ma anche acido citrico, aceto e limone.

Una delle migliori soluzioni “fatte in casa” sono costitute da ingredienti semplici come il sapone di Marsiglia, che è molto più delicato, ed utilizzato in associazione ad un po’ di acqua non troppo calda (meglio ancora se demineralizzata, se quella di casa appare eccessivamente “dura”, ossia troppo carica di composti calcarei), può essere la soluzione migliore quando si deve rimuovere una macchia dal marmo senza rovinarlo, utilizzando  la normale applicazione e poi sfruttare un panno in microfibra.

Se le macchie sono non “fresche” ma radicate e quindi più tenaci è consigliabiile fare ricorso ad un connubio ancora più efficace formato da sapone di Marsiglia e Bicarbonato di sodio: bisogna sviluppare una pasta formata da acqua, un cucchiaino di sapone di Marsiglia e due di Bicarabonato miscelati assieme e posti come agente detergente sul marmo.

POTREBBE INTERESSARTI