Solo in pochi sanno che questo è il fiume più limpido d’Europa: ecco qual è

I fiumi possono essere un’ottima attrazione turistica. Andare alla ricerca di quelli più belli e limpidi d’Europa può essere una vera e propria avventura, immersi nella natura con paesaggi mozzafiato. Ma devi sapere, che in tutta l’Europa, c’è un fiume che risulta essere il più limpido di tutti, e si trova proprio in Italia.

Le acque del fiume Tirino

Lo sapevi che il Tirino è il fiume più limpido d’Europa? Il Tirino è considerato il fiume più pulito d’Europa grazie alle sue acque cristalline che scorrono nella piana di Navelli, proprio nel cuore dell’Abruzzo. Sebbene il titolo di fiume più pulito d’Europa sia conteso ogni anno tra splendidi corsi d’acqua nei Balcani, in Grecia, Irlanda e proprio in Italia, il Tirino rimane comunque, senza ombra di dubbio, il fiume più pulito d’Italia.

Il fiume Tirino deve la sua limpidezza alle acque gelide che dai bacini lacustri di Campo Imperatore, scendono a valle in un percorso lungo circa 25 Km attraverso un sistema fitto di gallerie e cuniculi nella roccia in grado di filtrare l’acqua. Dopo aver percorso questo lungo viaggio in cui le rocce filtrano le impurità, le acque del Tirino sgorgano più pulite che mai attraverso 3 sorgenti situate a poca distanza tra di loro e che alimentano la portata del fiume più bello d’Italia.

Le sue sorgenti

Le sorgenti del Tirino sono quella di Vatormina meglio conosciuta come Lago di Capestrano che poco più a valle unisce la propria portata alla sorgente di Presciano, mentre Capo d’Acqua è la sorgente che contribuisce maggiormente alla portata d’acqua del Tirino e confluisce dalla sponda opposta rispetto alle prime due. Quest’ultima sorgente, prima di confluire nel Tirino, genera il Lago di Capo d’Acqua che, grazie all’acqua limpidissima e ad alcuni vecchi mulini sommersi, è una delle più importanti mete per gli appassionati di immersioni di tutto il mondo. L’acqua cristallina del Tirino permette una visibilità ottimale del fondale il quale, illuminato dai raggi del sole che penetrano fino in fondo, danno vita ad uno splendido ecosistema di piante acquatiche che ricorda vagamente una barriera corallina.

Tutte le sue sfumature

Il fiume Tirino è un tripudio di colori che vanno dal blu al turchese dell’acqua fino alle varie tonalità di verde delle piante sottostanti, mentre lungo le sue sponde la vegetazione assume colori molto differenti a seconda della stagione in corso. Il miglior modo per godere di questo spettacolo della natura è indubbiamente a bordo di una canoa che, navigando sulle acque cristalline del fiume Tirino, sembra letteralmente fluttuare in aria.

POTREBBE INTERESSARTI