Ecco quanto valgono le 500 lire con le caravelle: “da non credere”

Tra le lire più ricercare troviamo le 500 lire con le caravelle. È sicuramente tra le monete più diffuse e iconiche del mondo del collezionismo numismatico italiano. Non tutte le versioni di questa particolare moneta può valere tanto, ma una in particolare ti può rendere molto ricco. Andiamo a vedere come riconoscerla.

La 500 Lire d’argento con le caravelle come abbiamo detto, se trovata quella giusta, può essere una piccola fortuna. Le lire anche se ormai sono state ritirate e non vengono più utilizzate, non sono mai del tutto scomparse. Ma spesso vengono ricercare per aggiungerle alla propria collezione o regalarle.

Ecco quanto valgono le 500 lire con le caravelle: “da non credere”

La 500 lire con la caravella, è stata coniata dal 1958 ed è rimasta in circolazione fino al 2001, anno in cui fu emesso l’Euro. Le ultime 500 lire avevano un formato diverso rispetto a quelle iniziali. Infatti le prime furono coniate in doppio metallo, dorato al centro e argentato nel cerchio esterno così come gli attuali 2 euro.

Le 500 Lire con le caravelle invece furono fatte in argento 835% e larghe quasi 3 cm, con un peso di 11 grammi. Le caravelle si trovano sul rovescio della moneta e sono in fase di navigazione, da sinistra verso destra. Sembrano anche avere il vento alle spalle, che gonfia le vele.

Attorto troviamo la scritta in maiuscolo REPVBBLICA ITALIANA e il suo valore nominale della moneta, ovvero 500 lire. Si trova poi la lettera R, che rappresenta la Zecca di Roma, dove appunto veniva coniata. Sul dritto invece, possiamo notare busto di donna, ovvero quello della moglie dell’autore Gianpaoli, rivolto verso sinistra e circondato da 21 stemmi di città italiane.

Gli esemplari più comuni possono avere un valore minimo di 8 euro, fino ad un massimo di 60 euro. Questo dipende molto dall’anno di coniazione e dalla conservazione della moneta.

Ne esiste una molto rara e che quindi vale molto di più, stiamo parlando della versione prova del 1957, di cui sono state fatte sono 2.200 copie. Questo piccolo valore la rende decisamente rara e può valere dai 12 mila ai 15 mila euro.

500 lire con le caravelle

POTREBBE INTERESSARTI