Le 10 strade fiorite più belle al mondo: ecco la lista

Con l’arrivo della primavera, gli amanti dei colori scelgono di partire alla ricerca dei luoghi più belli dove poter ammirare i luoghi più fioriti. Passeggiare in questi luoghi può risollevare lo spirito e donarci un profondo senso di benessere. Ma ci sono tantissime strade, altrettanto magiche, in tutto il mondo che vale certamente la pena di percorrere almeno una volta nella vita. Vediamone qualcuna!

Giappone

Da marzo fino a metà aprile, presso diversi parchi del Giappone si può assistere alla fioritura dei ciliegi. Questa è accompagnata da un vero e proprio rito, ossia l’hanai (ammirazione dei fiori). Il parco più bello è quello di Kairakuen, nella città di Mito, a nordest di Tokyo con i suoi 13 ettari e le 3 mila specie diverse di questi fiori. Da non perdere anche l’Hitachi Seaside Park, il Kōrakuen a Okayama, nel sud del Paese e il parco Maruyama di Kyoto, con il rarissimo ciliegio piangente.

Olanda

L’Olanda è famosa per i suoi campi fioriti di tulipani. Una delle distese migliori è quella di Keukernhof a Lisse, a 30 km da Amesterdam, che dal 21 marzo al 21 maggio presenta più 7 milioni di bulbi fioriti con 800 varietà diverse, per distese spettacolari dai mille colori.

Costa Azzurra

La regione di Croix des Gardes a Cannes, in Costa Azzurra, ospita la route du mimosa, ossia la strada della mimosa, con 130 chilometri da Bormes-les-Mimosas a Grasse, con paesaggi, giardini e borghi che in marzo si colorano di giallo. Da visitare in particolare il Jardin méditerranéendi Domaine de Rayol.

Belgio

In Belgio, a circa mezz’ora da Bruxelles, da metà aprile in poi è possibile visitare la foresta di Halle (Hallerbos), tra Zenne e Zonien, chiamata anche Bosco Blu, proprio per la sua distesa di campanule in fiore dal caratteristico colore, che rendono questa zona quasi fiabesca, con la possibilità di incontrare caprioli e altri animali selvatici.

Nuova Zelanda

Per chi si trovasse in Nuova Zelanda da settembre a dicembre, periodo che corrisponde alla primavera, presso le scogliere della valle di Waitaki, a nord di Omarama, ospitano la fioritura di lupini. Il contrasto tra i fiori rosa e viola e il blu dell’oceano è sicuramente spettacolare. Sono queste le migliori località dove ammirare le diverse fioriture in giro per il mondo, tutte da scoprire.

Italia

Non mancano anche in Italia le località rese spettacolari dalle fioriture, come Villa Tarano, nei pressi di Verbania, sul Lago Maggiore, che ospita uno dei giardini più belli del mondo. Diversi gli appuntamenti proposti, a partire dalla Settimana del Tulipano (9-25 aprile) con l’imperdibile labirinto, proseguendo a maggio con la fioritura di azalee e rododendri, per terminare con quella delle ninfee e con il labirinto delle dalie in estate.

POTREBBE INTERESSARTI